Gli Ucraini si avvicinano ai confini con la Russia, altra vittoria

Quello che è stato definito un’altra vittoria simbolica degli Ucraini, ha visto i soldati arrivare ai confini con la Russia.

Gli Ucraini si avvicinano al confine con la Russia da Kharkiv

Nella controffensiva, i soldati ucraini si sono avvicinati al confine con la Russia nella parte orientale di Kharkiv, ha riferito il ministero della Difesa ucraino.

foto@Staff Sgt. Adriana M. Diaz-Brown, CC0, via Wikimedia Commons

Il Ministero della Difesa ucraino ha pubblicato un video che mostra diverse dozzine di soldati con i tipici colori nazionali blu e giallo in piedi al posto di frontiera del paese. Secondo quanto riferito, appartengono a una brigata di volontari di Kharkiv.

L’esercito ucraino ha informato nei giorni scorsi che sta gradualmente spostando le truppe russe nelle vicinanze di Kharkiv.

La Russia ha già ritirato le sue truppe dall’Ucraina settentrionale dopo che erano state detenute vicino alla capitale del paese Kiev.

Mosca sta attualmente concentrando la sua offensiva sulle regioni orientali dell’Ucraina – Donetsk e Lugansk , dove i separatisti filo-russi, con l’aiuto della Russia, controllano alcune aree dal 2014.