Effetti positivi sulla salute dello sci alpino per gli anziani

Con il trascorrere degli anni, è normale cercare attività che possano mantenere attivo il corpo e stimolare la mente. Una di queste, sorprendentemente per molti, è lo sci alpino. Nonostante possa sembrare un’attività riservata ai più giovani, lo sci alpino offre in realtà numerosi benefici per la salute degli anziani.

Effetti positivi sulla salute dello sci alpino per gli anziani
Foto@Pixabay

6 benefici dello sci sulla salute degli anziani

1. Rinforzo Muscolare e Articolare

Lo sci alpino è un’attività che coinvolge svariati gruppi muscolari del corpo. Durante una discesa, le gambe sono costantemente sollecitate, così come il core, che deve mantenere l’equilibrio. Questo rinforzo muscolare e articolare può aiutare a contrastare l’atrofia muscolare legata all’età e mantenere le articolazioni lubrificate e flessibili, riducendo il rischio di artrite e osteoporosi.

2. Cardiovascolare

Lo sci alpino è un ottimo esercizio cardiovascolare. Aumenta la frequenza cardiaca, aiuta nella circolazione del sangue e potenzia la capacità polmonare. Per gli anziani, questo può tradursi in una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e ipertensione.

3. Bilancio e Coordinazione

Mantenere l’equilibrio sugli sci richiede una certa abilità e pratica. Gli anziani che sciano regolarmente possono notare miglioramenti nella loro coordinazione e equilibrio, aspetti che tendono a deteriorarsi con l’età. Questo non solo li rende migliori sciatori, ma può anche aiutare a prevenire cadute e infortuni nella vita quotidiana.

4. Benefici Psicologici

L’esperienza di scendere da una montagna innevata, circondati da panorami mozzafiato, ha un effetto terapeutico sulla mente. Riduce lo stress, migliora l’umore e offre una sensazione di libertà e realizzazione. Questo può essere particolarmente utile per gli anziani, che potrebbero sentirsi limitati o soffrire di problemi come la depressione o l’ansia.

5. Socializzazione

Lo sci alpino è spesso un’attività sociale. Gli anziani possono unirsi a gruppi o club di sciatori della loro età, condividere esperienze, fare nuove amicizie e trascorrere del tempo di qualità con la famiglia. Questo aspetto sociale è essenziale per prevenire l’isolamento, che può avere effetti negativi sulla salute mentale degli anziani.

6. Contatto con la Natura

Trascorrere del tempo all’aperto, respirando aria fresca di montagna e ammirando la bellezza della natura, ha numerosi benefici sulla salute. Può ridurre l’ipertensione, migliorare l’umore e potenziare il sistema immunitario.

Ora, alcuni potrebbero chiedersi se lo sci alpino sia accessibile economicamente per gli anziani. Le buone notizie sono che molte stazioni sciistiche offrono sconti e promozioni speciali per i senior. Ad esempio, Le promozioni per i senior sullo skipass, come si può vedere alla pagina skipass di Vialattea, offrono tariffe agevolate, rendendo questa attività alla portata di molti.

Sci alpino per gli anziani: aspetti da considerare

 Detto così non sembrerebbero esserci controindicazioni. Tuttavia, è comunque necessario fare una premessa.

I muscoli e le articolazioni possono trarre vantaggio dall’attività sciistica, a condizione che si segua un programma di allenamento appropriato, soprattutto se si è poco allenati. Coloro che hanno esperienza nello sci e si preparano adeguatamente con un corretto allenamento pre-sciistico possono continuare a praticare questo sport anche dopo i 60 anni. Tuttavia, è sempre consigliabile sottoporsi a un controllo medico prima di riprendere l’attività sciistica per evitare rischi inutili.

Per coloro che non hanno praticato lo sci per un lungo periodo e desiderano riprendere, oltre al controllo medico, è fondamentale valutare un programma di allenamento specifico per preservare le articolazioni e le ossa della parte inferiore del corpo. Gli infortuni possono verificarsi più facilmente in assenza di una preparazione fisica adeguata, e le cadute possono risultare più pericolose rispetto all’età più giovane. Tuttavia, se gestito in modo corretto, lo sci può portare notevoli benefici alla muscolatura, poiché richiede un costante lavoro sia delle gambe che della schiena e delle braccia, mantenendo attiva la muscolatura di queste regioni.

L’attività sciistica si rivela quindi un’opzione molto completa, che può portare benefici a tutte le età, ma è essenziale adattare l’attività al proprio livello di preparazione e alle proprie capacità fisiche, evitando di correre rischi inutili.