A causa della prolungata siccità, nel letto di un fiume in Texas sono venute alla luce delle antiche tracce di dinosauri.

Tracce di dinosauri in un fiume in Texas
foto@Lwilcoxson, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

A causa della prolungata siccità, le tracce di dinosauri – risalenti a 113 milioni di anni fa – sono venute alla luce nel letto di un fiume prosciugato in Texas, negli Stati Uniti, come ha affermato un funzionario statale americano.

Le tracce dei dinosauri sono rimaste sepolte sotto i sedimenti coperti d’acqua, che hanno contribuito a preservarle.

A causa delle condizioni estremamente secche quest’estate, il fiume si è completamente prosciugato nella maggior parte dei punti , esponendo nuove tracce nel parco“, ha affermato Stephanie Salinas Garcia del Texas Parks and Wildlife Department.

La scoperta ha entusiasmato i dipendenti di questo parco, che si trova vicino alla città di Dallas ed è stato chiamato “Dinosaur Valley” per la presenza di numerose orme di dinosauri nella zona circostante.

Le immagini pubblicate dal Dinosaur Valley State Park sui social media mostrano una delle più grandi sequenze di impronte di dinosauri al mondo.

I volontari si sono precipitati ad aiutare gli esperti nella pulizia dell’area, in modo che le tracce potessero essere viste più facilmente.

La maggior parte delle tracce scoperte di recente, in diverse parti del fiume, provengono da un Acrocanthosaurus“, ha spiegato Stephanie Salinas Garcia. Si stima che il teriopode fosse alto 5 metri e pesasse quasi sette tonnellate .

Sauroposidon è un altro tipo di dinosauro che ha lasciato il segno nel parco. Si stima che con il suo lungo collo raggiungesse un’altezza di 18 metri e pesasse circa 44 tonnellate .

Le tracce di dinosauri nel parco risalgono a 113 milioni di anni fa“, ha detto Stephanie Salinas Garcia..