WhatsApp, l’app di messaggistica più popolare al mondo, offre una serie di trucchi e funzionalità nascoste che possono migliorare significativamente l’esperienza di utilizzo. Ecco alcuni consigli.

Tutti i trucchi utili per WhatsApp
Foto@Pixabay
  1. Disattivazione conferme di lettura: Puoi disattivare le spunte blu andando in Impostazioni > Account > Privacy e disattivando le “Conferme di lettura”. Tuttavia, disattivando questa opzione, non potrai vedere le conferme di lettura degli altri.
  2. Lettura discreta dei messaggi: Anche con le conferme di lettura attivate, è possibile leggere i messaggi senza far scattare le spunte blu, semplicemente visualizzandoli dalla notifica o usando il widget di WhatsApp su Android per leggere i messaggi senza entrare nell’app.
  3. Silenzia gruppi rumorosi: Per non essere disturbati dalle notifiche di gruppi particolarmente attivi, è possibile silenziarli selezionando l’opzione “Stummschalten” (silenzia) nel menù delle impostazioni del gruppo.
  4. Pinnare chat importanti: Per avere sempre a portata di mano le conversazioni più importanti, puoi pinnarle in cima alla lista chat. Su Android, tieni premuto il chat desiderato e poi tocca l’icona della puntina. Su iOS, scorri il chat da sinistra a destra.
  5. Salvare messaggi importanti: Puoi salvare messaggi specifici per rivederli facilmente in seguito, marcandoli con una stella. Successivamente, potrai trovarli facilmente nella sezione “Messaggi importanti” delle impostazioni chat.
  6. Modificare messaggi inviati: WhatsApp ha introdotto la possibilità di modificare i messaggi inviati entro 15 minuti dalla loro spedizione, permettendoti di correggere eventuali errori o refusi.
  7. Cancellare messaggi inviati: Se hai inviato un messaggio per errore, hai circa un’ora di tempo per eliminarlo per tutti i partecipanti alla conversazione, selezionando “Elimina per tutti”.
  8. Recuperare messaggi cancellati: Anche se WhatsApp non prevede un modo ufficiale per recuperare i messaggi cancellati, esistono app di terze parti che possono salvare le notifiche ricevute, inclusi i messaggi poi cancellati dall’interlocutore.
  9. Creare e inviare GIF animate: WhatsApp permette di creare GIF animate direttamente dall’app, registrando un breve video e trasformandolo in GIF, che poi può essere personalizzata e inviata.
  10. Proteggere l’account con la verifica in due passaggi: Per aumentare la sicurezza, è consigliabile attivare la verifica in due passaggi, che aggiunge un ulteriore livello di protezione al tuo account WhatsApp.

Questi trucchi rappresentano solo la punta dell’iceberg delle possibilità offerte da WhatsApp per rendere la comunicazione più fluida, sicura e personalizzata. Sperimenta queste funzionalità per scoprire nuovi modi di utilizzare l’app a tuo vantaggio​​.