Joker 2: il sequel del film con Joaquin Phoenix e Lady Gaga arriva nel 2024

Il regista Todd Phillips ha annunciato la fine delle riprese del secondo capitolo della saga dedicata al Clown di Gotham, che vedrà il ritorno di Joaquin Phoenix nel ruolo di Joker e l’ingresso di Lady Gaga in quello di Harley Quinn.

Joker 2 il sequel del film con Joaquin Phoenix e Lady Gaga arriva nel 2024
Joker 2 il sequel del film con Joaquin Phoenix e Lady Gaga arriva nel 2024. (Foto@Octavian Micleusanu, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons)

Il film, intitolato Joker: Folie à Deux, è il seguito di Joker (2019), il film che ha raccontato la trasformazione dell’aspirante comico Arthur Fleck nel supercriminale più famoso dell’universo DC Comics. Il primo film ha ottenuto un enorme successo di pubblico e critica, incassando oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo e vincendo due Oscar, tra cui quello per il miglior attore a Phoenix.

La trama del sequel è ancora avvolta nel mistero, ma si sa che sarà un musical e che si concentrerà sul periodo trascorso da Joker all’Arkham Asylum, il manicomio criminale in cui viene rinchiuso dopo i disordini causati a Gotham City. Qui incontrerà Harley Quinn, la psichiatra che si innamorerà di lui e diventerà la sua complice e amante.

Phillips ha condiviso su Instagram due foto che ritraggono i due protagonisti, ringraziando il cast e la troupe per il lavoro svolto. “Abbiamo finito. Grazie a questi due (più l’intero cast) e alla migliore troupe che l’industria cinematografica abbia da offrire. Dall’inizio alla fine. Ora mi chiuderò in una caverna (sala di montaggio) e metterò tutto insieme”, ha scritto il regista.

Oltre a Phoenix e Gaga, nel cast ci saranno anche Zazie Beetz, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. Il film è prodotto da Warner Bros. Pictures e dovrebbe uscire nelle sale il 4 ottobre 2024.