Terapia dei film: Ecco perchè fa bene alla salute

Molti di noi trovano piacere e conforto nel guardare film. Che si tratti di una pellicola che ci strappa una risata o di un dramma che ci permette di versare qualche lacrima, i film offrono una via di fuga e, allo stesso tempo, un mezzo per confrontarci con le nostre emozioni. La capacità dei film di toccare il cuore ha portato ad esplorare il loro potenziale terapeutico.

Terapia dei film Ecco perche fa bene alla salute
Foto@Pixabay

Il mondo della ricerca sta iniziando a riconoscere la potenza della filmoterapia. Nonostante sia una disciplina in fase embrionale, gli studi suggeriscono che questa forma di terapia possa aiutare individui a lavorare su emozioni complesse, favorendo così il benessere mentale.

Quando guardiamo un film, ci immedesimiamo nei personaggi. Questo processo può risultare meno intimidatorio rispetto al parlare direttamente dei propri problemi, poiché ci offre una certa distanza emotiva. Inoltre, attraverso le vicende dei personaggi, possiamo imparare lezioni preziose su come affrontare le sfide quotidiane.

La filmoterapia ha mostrato di poter migliorare la comunicazione tra genitori e figli adolescenti, promuovendo empatia e comprensione reciproca. Altri studi hanno evidenziato i benefici della filmoterapia in pazienti con disturbi come l’autismo o la schizofrenia, offrendo loro nuove prospettive e strumenti per affrontare le sfide.

Eppure, la strada della ricerca è ancora lunga. Ricordando come Aristotele riconoscesse il potere catartico delle tragedie, possiamo affermare che anche i film moderni offrono una simile opportunità di purificazione emotiva. I film combinano immagini, narrazioni, metafore e musica, tutti elementi con un innegabile potenziale terapeutico.

Nonostante l’efficacia dimostrata, rimane ancora da stabilire il modo migliore per integrare i film nel processo terapeutico. A tal proposito, ho ideato un approccio chiamato “metodo del film“. Questo metodo incoraggia la visione consapevole dei film, sollecitando l’osservatore a riflettere sulle proprie reazioni emotive e sul significato personale di ciò che vede.

Per chi desidera applicare il “metodo del film“, è essenziale iniziare con l’autoconsapevolezza, riconoscendo come ci si sente prima di iniziare la visione. Durante il film, si dovrebbero osservare e analizzare le proprie reazioni. Al termine, è utile mettere per iscritto le emozioni vissute e riflettere sulle lezioni imparate, cercando di collegare la storia del film alla propria vita.

Quindi, la prossima volta che guarderete un film, potreste considerare l’opportunità di usarlo come uno strumento di introspezione e crescita personale. La filmoterapia, se applicata correttamente, può offrire una nuova prospettiva sulla propria vita e sulle proprie sfide.