Nuova tecnologia rivela la tua posizione al millimetro

I ricercatori hanno escogitato una tecnologia nuova e migliorata che potrebbe eventualmente sostituire il GPS.

Lo sviluppo, chiamato SuperGPS, ha una precisione di almeno 100 millimetri. Inoltre, non si basa su sistemi di navigazione satellitare.

Il nuovo approccio utilizza le reti cellulari, ma invece di trasmettere i dati al telefono, la rete riceve le coordinate esatte del dispositivo.

Nuova tecnologia rivela la tua posizione al millimetro
foto@Pixabay

Una combinazione di trasmettitori radio e reti ottiche costituisce la base del sistema, ma è anche assistita da algoritmi intelligenti. Inoltre, SuperGPS combina trasmettitori, ricevitori, un data center e un orologio atomico sincronizzato.

Ci siamo resi conto che con alcune innovazioni all’avanguardia, la rete di telecomunicazioni può essere trasformata in un sistema di posizionamento alternativo molto preciso e indipendente dal GPS“, afferma il fisico Jeroen Koelemey della Vrie University nei Paesi Bassi.

Il GPS è inaffidabile negli ambienti urbani. Questo è un problema se vogliamo utilizzare veicoli automatizzati“, afferma l’ingegnere elettrico Christian Tiberius della Delft University of Technology nei Paesi Bassi.

SuperGPS è un sistema estremamente pratico perché le attuali antenne mobili e Wi-Fi possono essere adattate per questa tecnologia.

La ricerca è pubblicata su Nature.