Tim a Maker Faire di Roma, tutte le novità della Società

Tim a Maker Faire di Roma, tutte le novità della SocietàTim a Maker Faire di Roma, tutte le novità della Società.

Tim è Golden Sponsor ufficiale al Maker Faire European 2016 alla Fiera di Roma, programmata per questo weekend.

Maker Faire in questi ultimi anni è cresciuta moltissimo, ed è riuscita ad ottenere gli spazi giganteschi della Fiera di Roma per la propria importantissima manifestazione sulle innovazioni tecnologiche e scientifiche nei più svariati ambiti.

In questo ambito Tim, in uno spazio dedicato, presenta una serie di soluzioni che consentono di vivere in realtà virtuale tramite connessioni iperveloci.

Si arriva addirittura al punto di identificare il cliente tramite un’applicazione sullo smartphone, quando questi si presenta all’interno del negozio.

Sullo Smartphone c’è un messaggio di benvenuto, e poi si accompagna verso le aree per lui più confacenti. Il cliente è individuato subito come genere, fascia di età e quant’altro, indirizzandolo verso i settori a lui dedicati.

Sono individuati i suoi parametri biometrici. Insomma, una schedatura a tutti gli effetti, con buona pace della privacy e di quel minimo di libertà che ci fa essere curiosi a prescindere da quello che gli altri scelgono per noi.

Il rischio? Di diventare una serie di burattini, ma senza fili, come cantava l’ottimo Eugenio Bennato. A tutto questo si dovrà dare il consenso, certo: ma a quel punto rischiamo sempre di diventare burattini consenzienti, non è che cambi molto.