OMS conferma: Un milione di morte per coronavirus dal 2022

Più di un milione di morti a causa del Covid-19 in tutto il mondo dall’inizio dell’anno finora, secondo quanto riportato dall’OMS.

OMS conferma Un milione di morte per coronavirus dal 2022

La pandemia di Covid-19 ha ucciso un milione di persone in tutto il mondo dall’inizio dell’anno, ha affermato oggi l’Organizzazione Mondiale della Sanità, invitando i governi ad accelerare i programmi di vaccinazione poiché un terzo della popolazione mondiale non è vaccinato per il nuovo coronavirus.

Abbiamo superato il tragico traguardo di 1 milione di morti a causa del Covid-19 dall’inizio dell’anno“, ha dichiarato il direttore generale dell’Oms, il dott. Adhanom Ghebreyesus in una conferenza stampa.

A gennaio, l’OMS, l’Unicef ​​e altre organizzazioni partner hanno costituito la Covid Vaccine Delivery Alliance (CoVDP), con l’obiettivo di facilitare la distribuzione delle dosi in 34 paesi dove la copertura vaccinale era inferiore al 10% .

Oggi, solo dieci paesi hanno ancora una copertura vaccinale inferiore al 10%. “Tuttavia, c’è ancora molto da fare“, hanno sottolineato.

Secondo il direttore generale dell’Oms, due terzi degli operatori sanitari e tre quarti degli anziani nei paesi poveri non sono ancora stati vaccinati.