Il miglior momento per fare esercizio fisico cambia da uomo a donna

Un nuovo studio suggerisce che le donne bruciano più grasso quando si esercitano al mattino, ma guadagnano più in muscoli quando si allenano nel corso della giornata.

L’esercizio pomeridiano aiuta gli uomini a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari.

L’esercizio fisico fa bene in qualsiasi momento della giornata, ma quando si ottengono i migliori risultati varia tra donne e uomini, secondo uno studio effettuato negli Stati Uniti.

La ricerca afferma che le donne bruciano più grasso corporeo durante l’esercizio mattutino e gli uomini di notte. Le differenze nella produzione ormonale, nell’orologio biologico e nei cicli del sonno tra i sessi possono influenzare il dispendio calorico.

Il miglior momento per fare esercizio fisico cambia da uomo a donna

Lo studio, che ha coinvolto 30 uomini e 26 donne, tutti attivi e sani e di età compresa tra i 25 ei 55 anni, è durato 12 settimane e ha monitorato gli effetti di un programma di fitness variegato, che includeva stretching, corsa e allenamento di resistenza.

Un gruppo si è allenato per un’ora prima delle 8:30, mentre l’altro gruppo ha seguito le stesse attività la sera, tra le 18:00 e le 20:00. Tutti i partecipanti hanno seguito un programma alimentare speciale.

Gli scienziati hanno testato la pressione sanguigna e il grasso corporeo di tutti durante lo studio, nonché la loro flessibilità, forza e potenza aerobica all’inizio e alla fine.

Nel corso delle 12 settimane di prova, tutti hanno mostrato miglioramenti nella loro salute e prestazioni complessive, indipendentemente da quando si sono allenati.

Il momento migliore per fare esercizio è quando si adatta al tuo programma“, afferma Paul Arcerio, autore principale dello studio e professore di salute e scienze fisiologiche umane allo Skidmore College di New York.

La ricerca indica che le donne dovrebbero provare a fare esercizio al mattino se vogliono abbassare la pressione sanguigna e perdere grasso, ma dovrebbero allenarsi più tardi nel corso della giornata se l’obiettivo è aumentare la massa muscolare.

Negli uomini, qualsiasi momento della giornata è buono per aumentare la massa muscolare, ma l’esercizio nel tardo pomeriggio e alla sera è l’ideale per ridurre il rischio cardiovascolare.