Inaf, AltriMondi: al via il programma radiofonico in 12 puntate

Inaf, AltriMondi: al via il programma radiofonico in 12 puntateAltriMondi è il fantastico programma radiofonico in 12 puntate curato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, Inaf.

E’ andata in onda oggi, 7 ottobre, la prima puntata di AltriMondi, il programma radiofonico in 12 puntate da 10 minuti a cura dell’Inaf, l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Gli astronomi dell’Inaf parleranno di un particolare sistema esoplanetario in ognuna di queste puntate. I sistemi esoplanetari sono quelli individuati ovviamente al di fuori del sistema solare, riferiti quindi ad altre stelle.

Si parte dal sito altrimondi.inaf.it. Da qui si scaricano le lezioni scientifiche sugli esopianeti, si leggono news, ci si collega ai social tematici e si possono pure scaricare podcast radiofonici delle puntate. Ovviamente è possibile sapere pure su quale radio sintonizzarsi per l’ascolto.

Al fine di realizzare le puntate, l’Inaf si è avvalsa di una persona particolarmente competente sia nel settore astrofisico sia nel mondo della comunicazione audiovisiva, il dottor Luca Nobili. Insieme con lui collabora alla realizzazione del programma Sabrina Masiero dell’Inaf di Palermo.

La ricerca di pianeti al di fuori del Sistema Solare ha registrato negli ultimi anni una significativa implementazione grazie all’affinamento delle tecniche di individuazione nonché all’uso di telescopi sempre più potenti, posizionati sia nello spazio che sulla Terra.