Amazon pronta a licenziare 10mila dipendenti

Il colosso americano dell’e-commerce Amazon, potrebbe attuare il più grande piano di licenziamento dalla sua fondazione nel 1994.

Il più grande colosso dell’e-commerce Amazon, dovrebbe licenziare 10mila persone questa settimana dal suo reparto risorse umane, vendita al dettaglio e dispositivi, che comprende prodotti come l’assistente virtuale Alexa supportato dall’intelligenza artificiale.

Amazon pronta a licenziare 10mila dipendenti
foto@Pixabay

Secondo quanto riportato dal Times (NYT) sulla base di fonti anonime, con la crescente incertezza nell’economia globale, è stato riferito che Amazon si sta preparando a licenziare 10mila persone, che corrispondono al 3 per cento della forza lavoro globale.

Il rapporto afferma che i licenziamenti proverranno dal dipartimento delle risorse umane, della vendita al dettaglio e dei dispositivi, che include prodotti come l’assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale Alexa, e dovrebbero iniziare questa settimana.

Sebbene Amazon non abbia ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale in merito, se lo farà, sarà il più grande licenziamento della società statunitense dalla sua fondazione nel 1994. D’altra parte Zuckerberg ha annunciato che avrebbe licenziato più di 11.000 dipendenti.

Anche Elon Musk dopo l’acquisizione di Twitter sulla base di 44 miliardi di dollari, starebbe tragliando il personale fino al 50 percento dei dipendenti dell’azienda.

L’aumento dell’inflazione e il deterioramento delle prospettive macroeconomiche in tutto il paese stanno costringendo le aziende ad adattarsi alla nuova situazione.