Due pianeti con oceani scoperti dalla Nasa

Due pianeti con possibili oceani sono stati scoperti a 218 anni luce di distanza.

Gli astronomi hanno osservato gli esopianeti Kepler-138c e Kepler-138d con i telescopi spaziali Hubble e Spitzer in pensione e hanno scoperto l’acqua su di essi.

Due pianeti con oceani scoperti dalla Nasa
foto@Pixabay

Gli astronomi hanno confermato questi due esopianeti diversi da qualsiasi scoperta precedente. Si è scoperto che questi esopianeti erano pieni d’acqua. Gli esopianeti scoperti orbitano attorno a una stella nana rossa e sono unici nella loro composizione.

Secondo la National Aeronautics and Space Administration (NASA), questi esopianeti si trovano in un sistema planetario a 218 anni luce di distanza. Sono stati trovati nella costellazione della Lira.

I pianeti, circa una volta e mezza le dimensioni della Terra, insieme alla loro stella ospite, sono stati scoperti dal Kepler Space Telescope della NASA.

La caratteristica unica dei due esopianeti era che il liquido acquoso costituiva gran parte della loro composizione.

In particolare, l’acqua non è stata rilevata direttamente su questi pianeti esterni. Confrontando le dimensioni e le masse dei pianeti con i modelli, i ricercatori hanno concluso che una parte significativa del loro volume, fino alla metà, deve essere composta da materiali più leggeri della roccia ma più pesanti dell’idrogeno o dell’elio.

Il più comune di questi materiali candidati è l’acqua.

Il team, guidato da Caroline Piaulet, una studentessa di dottorato presso il Trottier Exoplanet Research Institute (iREx) dell’Università di Montreal, ha pubblicato uno studio dettagliato di un sistema planetario noto come Kepler-138 sulla rivista Nature Astronomy.

I ricercatori hanno ipotizzato che i pianeti C e D, che hanno più di tre volte il volume della Terra e il doppio della massa, abbiano una densità molto inferiore a quella della Terra.