USA: Arriva il voto a favore del diritto all’aborto

Gli elettori del Kansas, negli Stati Uniti, si sono espressi rifiutando la proposta di rivedere la costituzione dello stato per limitare o vietare l’aborto.

USA Arriva il voto a favore del diritto a aborto

Martedì gli elettori dello stato conservatore del Kansas, negli Stati Uniti, hanno votato a favore della protezione costituzionale per l’aborto, nel primo grande processo sulla questione da quando la Corte Suprema ha ribaltato la sua sentenza che garantiva il diritto a livello federale.

Gli elettori dello stato hanno respinto una proposta di revisione della costituzione dello Stato che avrebbe sostituito il testo esistente nella legge fondamentale e avrebbe aperto la strada a restrizioni più severe sull’aborto o al divieto della procedura.

Il 62% degli elettori ha respinto la proposta, mentre il 38% l’ha sostenuta, con il 78% dei voti previsti contati.

Nel frattempo il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha accolto con favore il fatto che gli elettori del Kansas abbiano respinto una proposta di revisione della costituzione statale che avrebbe aperto la strada all’abolizione del diritto all’aborto o all’imposizione di restrizioni molto più severe alle procedure mediche di questa natura.

Biden ha affermato che la vittoria dei difensori dei diritti all’aborto in Kansas, uno stato profondamente conservatore, ha mostrato che “la maggioranza degli americani concorda sul fatto che le donne dovrebbero avere accesso” a tali procedure, secondo un comunicato stampa rilasciato dai suoi servizi.

Il Congresso dovrebbe ascoltare la volontà del popolo americano e ripristinare le disposizioni” cancellato dalla Corte Suprema a giugno, revocando la sua decisione in Roe v. Wade (1973) che sanciva la destra, ha aggiunto il presidente.