Come Riuscire a Dormire con il Mal di Denti: Una Guida Pratica

Il mal di denti può rendere difficile addormentarsi o mantenere il sonno durante la notte. Ecco alcuni suggerimenti pratici e rimedi naturali per aiutarti a gestire il dolore e favorire un sonno riposante.

Come Riuscire a Dormire con il Mal di Denti
Foto@Pixabay

Perché il Mal di Denti Peggiora di Notte?

Durante il giorno, le attività quotidiane possono distrarre dal dolore. Di notte, la tua attenzione può concentrarsi maggiormente sul dolore, amplificandolo. Inoltre, sdraiarsi può aumentare la circolazione sanguigna nell’area interessata, rendendo i nervi più sensibili e aumentando la pressione nelle aree sensibili della bocca​​.

Suggerimenti per Dormire con il Mal di Denti

  1. Scegli la Posizione Corretta per Dormire: Dormire sulla schiena con la testa elevata può aiutare a ridurre la pressione nell’area interessata​​.
  2. Usa una Borsa del Ghiaccio o un Termoforo: Alternare impacchi di ghiaccio e termofori può ridurre l’infiammazione e il dolore​​.
  3. Medicinali da Banco: Farmaci come l’ibuprofene o il paracetamolo possono offrire sollievo. È importante seguire le istruzioni e non superare il dosaggio raccomandato​​​​.
  4. Utilizzo di un Paradenti: Se il dolore è causato dal digrignamento dei denti, un paradenti può ridurre la pressione sui denti​​​​.
  5. Olio di Chiodi di Garofano: L’olio di chiodi di garofano è un rimedio casalingo per alleviare il mal di denti. Può essere applicato direttamente sull’area interessata dopo averlo diluito con olio d’oliva​​​​.
  6. Risciacquo con Acqua Salata Calda: Questo metodo può aiutare a ridurre l’infiammazione e il dolore​​.
  7. Tecniche di Rilassamento: Tecniche come la respirazione profonda, la meditazione o lo yoga possono aiutare a ridurre lo stress e il dolore​​.
  8. Evitare Cibi e Bevande Stimolanti: Alcuni cibi e bevande possono aggravare il mal di denti, specialmente quelli acidi, freddi o duri​​​​.

Cosa Fare Se il Dolore Persiste?

Se il dolore persiste per più giorni, è fondamentale consultare un dentista per un esame professionale e per ricevere trattamenti o opzioni di sollievo​​. È importante anche praticare una buona igiene orale e visitare regolarmente il dentista per prevenire il mal di denti​​.

Rimedi da Evitare

Alcuni rimedi casalinghi possono essere più dannosi che utili. Ad esempio, evita di usare il perossido di idrogeno, l’estratto di vaniglia, l’aglio, l’alcol e la candeggina, poiché possono causare ulteriori problemi e non sono supportati dalla scienza per l’efficacia contro il mal di denti​​.

Conclusione

Affrontare il mal di denti richiede un approccio olistico che include la gestione del dolore a casa e la cura professionale del dentista. Seguendo questi suggerimenti e rimedi, potrai alleviare il disagio e migliorare la qualità del tuo sonno, ma ricorda che la cura professionale è fondamentale per trattare la causa alla radice del problema.