Le nuove incredibili immagini dettagliate del Sole

Il Daniel K. Inouye Solar Telescope (DKIST) ha condiviso le ultime immagini estremamente dettagliate della superficie del sole.

Le nuove incredibili immagini dettagliate del Sole
foto@Daniel K. Inouye Solar Telescope (DKIST)

La prima immagine mostra la cromosfera, il guscio esterno della stella, che è difficile da vedere dalla superficie terrestre a causa della forte radiazione della fotosfera, lo strato inferiore dell’atmosfera solare.

La cromosfera è visibile durante un’eclissi solare quando la Luna blocca la luce brillante della stella. L’immagine presentata mostra un’area di 82.500 km di larghezza ed è stata scattata il 3 giugno.

La seconda immagine ha mostrato una visione più dettagliata della cromosfera del Sole, con i tipici “granuli”, ciascuno largo da 500 a 1.500 km.

Ufficialmente questa immagine è stata scattata sempre durante l’osservazione solare il 3 giugno.

Grazie alla sua elevata risoluzione spaziale e all’elevata sensibilità, il telescopio DKIST è in grado di distinguere dettagli relativamente fini nella fotosfera del Sole.

Ciò consente agli scienziati di monitorare da vicino le espulsioni di massa coronale e determinare la forza e la direzione del campo magnetico nella cromosfera e nella corona della stella.