A Ferrara si parla di astronomia: campo magnetico e vita sulla Terra

a-ferrara-si-parla-di-astronomia

In questi giorni a Ferrara si parla di astronomia, in particolare di campo magnetico e inizio della vita sulla Terra. Ma non solo.

Il titolo del ciclo di conferenze si chiama Quattro passi nell’Universo, ed è organizzato da Associazione naturalisti ferraresi, Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, dal Gruppo Astrofili Columbia, dal Museo di Storia Naturale, dai Caschi blu della cultura.

Il ciclo di conferenze, che si tiene presso il Museo di Storia Naturale, in questi giorni si articola così:

Giovedì 10 novembre alle ore 16 ci sarà a relazionare Giovanni Santarato del Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara insieme al Gruppo Astrofili Columbia, sul tema: “La magnetosfera e la vita, in quale modo la presenza di un rilevante campo magnetico ha favorito la nascita della vita sulla Terra?”.

Giovedì 1 dicembre alle ore 16 ci sarà a relazionare Paolo Natoli del Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara, sul tema: “Il nostro universo svelato, l’eco del big bang visto dal satellite Planck”.

Giovedì 12 gennaio alle ore 16 a relazionare ci sarà Davide Andreani, valente astrofilo del Gruppo Astrofili Columbia, il quale parlerà del Sole: “Com’è e come funziona la nostra stella, appunti di viaggi e di osservazioni di un amatore”. 

redazione

I contenuti pubblicati dalla redazione di Italiaglobale.