Franceschini, 9,3% di visitatori in più nei musei italiani

Franceschini, 9,3% di visitatori in più nei musei italianiPer il Ministro per il Turismo Dario Franceschini, aumentano del 9,3% i visitatori nei musei italiani.

Le cifre sono state riferite dallo stesso ministro nel corso di un intervento alla Conferenza generale di Icom, il Consiglio Internazionale dei Musei con sede in Milano.

Franceschini ha riferito: “Nel primo quadrimestre del 2016 i musei dello Stato hanno fatto un milione di visitatori in più rispetto all’anno scorso, e sono in gran parte cittadini, quindi sta funzionando questo investimento sui musei non soltanto rivolto ai turisti, ma rivolto ai cittadini italiani che vadano a scoprire il patrimonio delle loro città”.

“Un patrimonio, ha proseguito il ministro, che, in linea con il tema della conferenza milanese Musei e paesaggi culturali, ha caratteristiche uniche sulle quali è necessario insistere. In Italia i musei sono talmente legati al territorio in cui si trovano, che a volte si fa fatica a capire se si è dentro o si è fuori”.

“Questa è una delle forze italiane: non c’è un museo nazionale, ci sono 4.000 musei sparsi in tutta Italia con un patrimonio di collezioni straordinarie e l’azione che noi stiamo facendo con la riforma del sistema punta esattamente a creare questo”.

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.