La Nasa conferma: settembre 2016 il più caldo degli ultimi 136 anni

La Nasa conferma: settembre 2016 il più caldo degli ultimi 136 anniLa Nasa conferma: il mese di settembre 2016 è stato il più caldo degli ultimi 136 anni.

Veramente non ce ne eravamo accorti, almeno qui in Italia, dove c’è stato un settembre normalissimo. Anzi, pure con qualche punta di fresco in più rispetto agli anni precedenti. Però la Nasa è la Nasa, e quello che dice non va messo in discussione.

E l’Ente spaziale americano ci racconta che quello appena passato è proprio il settembre più caldo da 136 ani a questa parte, da quando cioè scientificamente è iniziata la raccolta sistematica dei dati sulle temperature, a partire dal 1880.

Ovviamente bisogna tener conto di una cosa: mentre al giorno d’oggi è molto agevole misurare una temperatura media di un mese rilevando innumerevoli temperature in tutto il mondo, nei primi decenni delle rilevazioni ciò non era possibile perché i punti di misura non erano né così diffusi né così accurati.

Comunque, secondo i dati del Goddard Institute for Spaces Studies della Nasa, a settembre la temperatura planetaria è stata di quasi un grado superiore alla media.

Il direttore del Giss, Gavin Shmidt, ha affermato che stando così le cose, probabilmente il 2016 sarà registrato come l’anno più caldo dal 1880. Ma noi tutto questo caldo non l’abbiamo sentito.

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.