Scienziati rivelano: Vita più lunga se vivessimo come gli uomini primitivi

Gli studiosi suggeriscono che imitare gli stili di vita degli uomini preistorici, come il movimento e l’interazione sociale, potrebbe essere la chiave per una vita più lunga e sana.

Scienziati rivelano Vita piu lunga se vivessimo come gli uomini primitivi

Hanno osservato che le tribù antiche non erano afflitte da malattie moderne quali disturbi cardiaci. Secondo alcuni esperti britannici, le popolazioni di cacciatori-raccoglitori, sia antiche che contemporanee, non soffrono di problemi di salute comuni come malattie cardiache o disturbi mentali.

Questo vantaggio deriva da una dieta più salutare e una maggiore attività fisica nella ricerca del cibo. Per contrastare il disallineamento tra stili di vita moderni e antichi, gli esperti suggeriscono di adottare pratiche simili a quelle dei cacciatori-raccoglitori, come l’allenamento a intervalli ad alta intensità.

L’imitazione delle attività fisiche dei cacciatori-raccoglitori, come la caccia, e i movimenti che compivano durante la raccolta del cibo, potrebbero aggiungere anni alla vita umana.

Secondo gli studiosi dell’Università di East London e della Nottingham Trent University, anche il senso di appartenenza e scopo nelle comunità di cacciatori-raccoglitori era un fattore importante. Hanno evidenziato l’importanza di socializzare, includere più vegetali nella dieta e muoversi di più come parte integrante del benessere quotidiano.

Queste ricerche seguono studi che indicano come la curiosità e l’essere proattivi nella ricerca di nuove conoscenze possano contribuire a una vita più lunga. Una ricerca condotta dall’Università Complutense di Madrid ha analizzato la vita di centenari in salute, concludendo che la curiosità, i viaggi e la lettura sono elementi chiave per un invecchiamento sano, mantenendo attiva la mente attraverso nuove aree di conoscenza e apprendimento.