Battiato e Alice di nuovo insieme, parte da Trieste il tour della coppia

Battiato e Alice di nuovo insieme, parte da Trieste il tour della coppiaFranco Battiato e Alice di nuovo insieme in un tour straordinario che attraverserà tutta l’Italia.

Il 13 febbraio al Teatro Comunale di Carpi c’è stata l’anteprima del tour straordinario che Battiato e Alice porteranno in giro per Paese fino a mese di aprile.

A dirla tutta, la coppia, oltrepasserà anche i confini italiani perché il 21 febbraio è prevista anche una tappa a Lugano.

La coppia artistica, che si è ritrovata per regalare grandi emozioni ai fans, sono accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli.
Battiato e Alice, dopo Carpi, si esibiranno a Palermo, Milano, Firenze, Roma, Napoli, ma già il 14 febbraio c’è stato l’avvio ufficiale della tournée al Politeama Rossetti di Firenze.

Nel concerto si rinnova l’intesa artistica tra i due artisti. La collaborazione fra i due iniziò nel 1980 con l’album di Alice “Capo Nord” e il singolo “Il vento caldo dell’estate”.

Il lavoro insieme prosegue nel 1981 nell’album omonimo “Alice” dal quale fu tratto il brano “Per Elisa” che quell’anno vinse il Festival di Sanremo.

Poi i duetti come “Chanson Egocentrique” e “I treni di Tozeur”. Nel 1985 Alice dedicherà al repertorio di Battiato l’intero album “Gioielli rubati”. Insomma, un legame forte e mai interrotto.

Battiato e Alice in qualche modo hanno sempre intrecciato le loro storie. Questa volta lo fanno in uno spettacolo che li vede sullo stesso palco a volte da soli, ciascuno con i migliori successi del proprio repertorio, altre volte insieme. E queste sono i momenti più emozionanti della serata.

Alice sta portando in giro il suo ultimo album “Weekend”, pubblicato nel 2014. Battiato invece, sta per pubblicare la retrospettiva “Le nostre anime” per ripercorrere e rileggere da inediti punti di vista quarant’anni di carriera, non solo musicale.

Nel cofanetto oltre alle sue canzoni e ai brani inediti, anche i suoi film e la trasmissione televisiva “Bitte Keine Reklame”.