Secure Truck parking, Tir più sicuri con la tecnologia

Secure Truck parking, Tir più sicuri con la tecnologiaPer i Tir più sicuri, viene in aiuto la tecnologia: arriva l’app Secure Truck parking targata Bosch.

La sicurezza dei veicoli da trasporto, specialmente quelli più grandi, è un elemento fondamentale. Spesso gli autisti fanno dei turni massacranti, guidando ore e ore. E, si sa, più si arriva in fretta e più si guadagna.

Nel sistema dei trasporti di materiali, oggetti e quant’altro, vediamo sfrecciare ogni giorno per le nostre strade furgoni, camion, Tir che fanno a gara per arrivare primi, per consegnare la merce in tempi celeri, così da avere la possibilità di fare nuovi viaggi e continuare in questa assurda competizione.

Ma gli uomini di stancano, si stressano, devono dormire, devono riposare. Sovente gli stessi autisti, per far risparmiare le aziende, scaricano loro la merce, fanno firmare le bolle, ripartono a tutta velocità.

Che fare? Bosch, il colosso germanico della componentistica, ha inventato dei sistemi per diminuire al massimo questi rischi. La soluzione Secure Truck parking, ad esempio, consentirà di trovare aree di parcheggio.

Saranno riservati posti in specifiche aree di sosta nelle quali ci saranno barriere, telecamere, sistemi di controllo ecc. Inoltre nei camion potranno essere installati sistemi di copilotaggio che alleggeriscono il lavoro del camionista. Sarà creata un’interfaccia video per la semplificazione di decine di comandi.

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.