Oltre il poker, le slot. Le tendenze di gioco in Italia

Dai giochi classici da tavolo a quelli virtuali, la tradizione ludica mondiale si è distesa lungo gli ultimi trent’anni seguendo l’evoluzione principale delle tecnologie a disposizione degli utenti medi. Se, infatti, prima gli amici si riunivano intorno al tavolo per un gioco di società e poi si riunivano intorno a una console per divertirsi con le migliori rappresentazioni virtuali di situazioni reali, adesso in molti giocano anche in solitario. Questo perché si è registrata una proliferazione di app e programmi dediti ai giochi virtuali fruibili negli smartphone e nei tablet, i dispositivi mobili più di moda in questo momento. Le tendenze attuali di gioco in Italia risentono, logicamente, di questo andazzo globale.

Il notevole boom che ha visto come protagonista il gioco d’azzardo negli ultimi anni in Italia si è registato soprattutto dopo che l’agenzia del monopolio di stato ha assegnato una serie importante di licenze ad hoc. Le nuove concessioni aams sulle slot machine gratis hanno sicuramente dato l’input decisivo alla diffusione delle app dedite a questo tipo di giochi, ed oltre alle menzionate slot, troviamo il poker e il blackjack come i giochi più amati in assoluto. Negli ultimi anni sono stati molti i miglioramenti apportati a queste modalità di gioco, con una serie di promozioni e di bonus offerti che invogliano gli utenti a giocare e a condividere le proprie esperienze nei forum e nelle chat live, la vera chicca di molte di queste app. Per quanto riguarda i giochi, se da un lato l’esperienza del poker versione Texas Hold’Em risulta essere sempre la più affascinante per via delle infinite combinazioni e dell’interazione con altri giocatori, le slot machine hanno dalla loro un fascino eterno, come dimostra il successo delle app esclusivamente dedicate a questa modalità di gioco.

Oltre il poker le slot
“Slot machine” by Kristofer Björkman (CC BY 2.0)

Sono tante, infatti, le app disponibili oggigiorno per iPhone, iPad e Android nelle quali ci si può divertire con slot machine a tre oppure a cinque rulli e con tutta una serie di varianti interessanti. In alcuni casi, infatti, si possono trovare dei succulenti jackpot progressivi e una serie di funzioni avanzate. Riprendendo il confronto con il poker, se quest’ultimo non ha praticamente livelli diversi di gioco, per quanto riguarda le slot machine, quelle a tre rulli sono le più adatte per i giocatori alle prime armi, dato che in questo caso spesso non esistono le funzioni speciali, come ad esempio i giochi bonus, il che però da un certo punto di vista semplifica il gioco. Per quanto riguarda le slot machine a cinque rulli, al contrario, a comandare il tutto vi è una tecnologia decisamente più avanzata, sia dal punto di vista grafico che per quanto riguarda le funzioni e i bonus proposti. 

Se, quindi, da un lato il poker è accattivante per essere un gioco che vede coinvolte più persone, le slot hanno il loro fascino nella sorte e nei momenti in cui la macchina, come si dice in gergo “è calda”. Entrambe, tuttavia, si disputano il primato dei giochi da casinò preferiti dagli italiani, degli autentici appassionati del settore.

I contenuti scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Italiaglobale a firma della redazione.

You May Also Like

Unioni Civili, Ddl Cirinnà: ci sarà lo stralcio delle adozioni?

Per il Ddl Cirinnà, il disegno di legge sulle Unioni Civili, si…

Renzi, secondo Pisapia impossibile un uomo solo al timone

L’ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, è intervenuto parlando delle difficoltà del…

Treviso, bambini non vaccinati a scuola: la denuncia dei genitori

A Treviso genitori denunciano la presenza nella scuola di bambini non vaccinati.…