Quali sono i lavori meglio pagati in italia
Quali sono i lavori meglio pagati in italia

Al di là dei fortunati ereditieri, dei calciatori delle serie maggiori, di ministri e politici d’alto rango, degli uomini e delle donne dello spettacolo che hanno sfondato, oltre ai fortunati vincitori di lotterie, lotto e di chi ha realizzato grosse vincite su uno dei tanti siti di scommesse in Italia, quali sono le professioni più pagate e quindi particolarmente ambibili da chi cerca in primis un lauto guadagno nella sua vita lavorativa?

Forse starete subito pensando al mondo dell’informatica ma vi state sbagliando anche se troveremo questo ambito successivamente. Mediamente l’occupazione più pagata rimane quella del medico, soprattutto tra i maggiormente specializzati e collocati nelle posizioni più delicate come i chirurghi. In ambito sanitario, da non sottovalutare poi le occupazioni legate all’ambito farmaceutico.

Seguono gli operatori import – export. Avere una buona padronanza di più lingue, saper gestire la logistica in modo impeccabile passaggio per passaggio e sapersi muovere nelle miriadi di scartoffie burocratiche di qualsiasi paese di ogni continente, può procurare uno stipendio veramente elevato. Sempre in ambito di confini poi, anche gli addetti alla dogana ricevono degli stipendi molto importanti e quindi interessanti.

Cambiamo ambito e passiamo agli ingegneri. Di media i meglio retribuiti sono quelli informatici, seguiti da quelli energetici ma tendenzialmente è una categoria che guadagna bene in ogni ramo specialistico.

Lo stesso si può dire per i notai, figura praticamente scomparsa in quasi tutti gli altri paesi del mondo dove le loro funzioni vengono sostanzialmente svolte dagli avvocati ma che in Italia guadagnano molto anche se entrare nella categoria è ancora piuttosto difficile per non dire quasi una missione impossibile.

Nell’ambito dei professionisti non scordiamo i commercialisti, sia gli occupati nelle aziende che quelli che preferiscono la libera professione. Questi ultimi hanno ovviamente maggiori rischi ma possono arrivare a guadagnare cifre veramente importanti nel corso della loro carriera. Se pur sia particolarmente inflazionato, anche la professione dell’avvocato può essere molto ben retribuita, soprattutto se si seguono cause importanti in ogni ambito della legge (civile, penale, amministrativa).

Spostandoci nel già citato ambito informatico, sono tante le professioni ben retribuite. Tra quelle più ricercate attualmente ci sono i SEO Manager, persone addette a migliorare i risultati di un sito all’interno dei motori di ricerca. SEO è infatti l’acronimo inglese di Search Engine Optimization.  Anche i programmatori, in particolare per le app destinate ai dispositivi mobile come smartphone e tablet, sono ricercatissimi ed anche ben pagati. Gli e-commerce manager, le persone responsabili delle vendite online sono ugualmente molto richiesti e retribuiti in modo eccellente soprattutto se si riescono a superare gli obiettivi prefissati dalla loro azienda.

Anche nel campo florido del gioco d’azzardo si trovano professioni ben pagate, certo come programmatori dei siti di casinò online, ma anche come croupier nei casinò di terra o nelle navi da crociera.

Nella nostra Italia poi la buona tavola può essere veramente un business importante. Nel campo della ristorazione, come ci insegnano i programmi televisivi più trendy e seguiti degli ultimi anni, può succedere di tutto, giganteschi fallimenti come incredibili successi. Chi preferisce un lavoro retribuito comunque, nelle vesti di “Food & Beverage manager” può portarsi a casa importanti guadagni anche se ovviamente viene richiesta un’ottima preparazione e spesso anche una buona conoscenza di più lingue straniere.

I contenuti scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Italiaglobale a firma della redazione.

You May Also Like

Napoli mitra spianati contro la caserma di Secondigliano

Nella notte del 20 aprile il silenzio è stato squarciato da una…

La sinistra fra il 3 e il 4%, un disastro

La cosiddetta sinistra sinistra in queste ultime elezioni amministrative, si colloca complessivamente…

Pizzarotti, non esiste sospensione dal M5S

Per il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti non esiste la sospensione dal…