Le faccette dentali si staccano?

Le faccette dentali sono un trattamento estetico sempre più popolare che offre un sorriso sbalorditivo e impeccabile. Queste sottili laminette di porcellana o resina composita vengono applicate sulla superficie frontale dei denti per migliorarne l’aspetto estetico.

Tuttavia, molti pazienti si chiedono se le faccette dentali possano staccarsi e cosa fare in caso accada. Vediamo i motivi per cui le faccette dentali potrebbero staccarsi e forniremo utili consigli su come affrontare questa situazione.

Le faccette dentali si staccano
Le faccette dentali si staccano? (Foto@Pixabay)

Perché le faccette dentali possono staccarsi?

Anche se le faccette dentali sono realizzate con materiali resistenti e aderiscono saldamente alla superficie dei denti, in alcuni casi possono staccarsi. I motivi principali possono includere:

  1. Traumi o forti impatti: Un trauma alla bocca, come una caduta o un colpo diretto, può causare lo stacco delle faccette dentali. È importante ricordare che le faccette dentali non sono indestruttibili e possono subire danni in caso di impatti forti.
  2. Masticazione eccessiva o scorretta: La masticazione eccessiva di cibi duri o oggetti non alimentari, come penne o unghie, può esercitare una pressione eccessiva sulle faccette dentali, portando al loro distacco. Inoltre, una masticazione scorretta, come mordere con forza oggetti come matite o aprire bottiglie con i denti, può mettere a rischio l’integrità delle faccette dentali.
  3. Degradazione dell’adesivo: L’adesivo dentale utilizzato per fissare le faccette può deteriorarsi nel tempo a causa dell’esposizione a sostanze chimiche aggressive presenti nei cibi e nelle bevande. Questo può indebolire l’adesione e causare lo stacco delle faccette.

Cosa fare se una faccetta dentale si stacca?

Se una faccetta dentale si stacca, è importante rimanere calmi e prendere le giuste misure per affrontare la situazione. Ecco cosa puoi fare:

  1. Conserva la faccetta: Se la faccetta dentale si stacca ma rimane intatta, cerca di conservarla in un luogo sicuro. Potrebbe essere possibile riattaccarla al dente, se viene eseguita una riparazione tempestiva.
  2. Contatta il tuo dentista: Non appena noti che una faccetta si è staccata, contatta immediatamente il tuo dentista. Sarà in grado di valutare la situazione, consigliarti e fissare un appuntamento il prima possibile.
  3. Evita di cercare di ripararla da solo: Non provare a riattaccare la faccetta da solo utilizzando adesivi commerciali o colla. Questi prodotti possono danneggiare il dente e compromettere la possibilità di un ripristino corretto.
  4. Proteggi il dente: Nel frattempo, cerca di proteggere il dente esposto evitando cibi duri o appiccicosi che potrebbero causare ulteriori danni. Puoi anche utilizzare un po’ di cera dentale o un tappo temporaneo per coprire il dente e ridurre il rischio di irritazioni.

Prevenzione del distacco delle faccette dentali: Mentre alcune situazioni sono inevitabili, ci sono alcune precauzioni che puoi prendere per ridurre il rischio di distacco delle faccette dentali:

  1. Evita comportamenti dannosi: Evita di mordere oggetti duri o di utilizzare i denti come strumento per aprire oggetti. Questi comportamenti possono mettere a rischio l’integrità delle faccette dentali.
  2. Adotta una corretta igiene orale: Mantenere una corretta igiene orale è fondamentale per preservare la salute delle faccette dentali. Spazzola i denti almeno due volte al giorno, utilizza il filo interdentale regolarmente e visita il tuo dentista per le pulizie professionali regolari.
  3. Evita cibi e bevande dannosi: Riduci il consumo di cibi e bevande che possono danneggiare le faccette dentali, come bevande gassate, caffè, tè e alimenti acidi. Se consumi tali sostanze, prova a sciacquarti la bocca con acqua dopo averle ingerite.

Conclusioni: Le faccette dentali possono staccarsi, ma con le giuste precauzioni e una corretta assistenza professionale, puoi minimizzare il rischio e godere dei benefici di un sorriso splendente e duraturo. In caso di stacco, è fondamentale contattare tempestivamente il tuo dentista per ricevere le cure necessarie. Ricorda, la prevenzione è sempre meglio del trattamento, quindi prenditi cura delle tue faccette dentali e del tuo sorriso per mantenerli in salute nel tempo.