Come dare volume ai capelli, tutti i trucchi

Molte persone sognano di avere una chioma voluminosa e piena di vita, ma spesso si trovano a lottare con capelli piatti e senza corpo. Fortunatamente, esistono diversi trucchi e consigli che possono aiutarti a dare volume ai capelli e a ottenere l’effetto desiderato. Ecco una guida completa su come ottenere una chioma più voluminosa e i segreti dei professionisti per capelli da sogno.

Come dare volume ai capelli tutti i trucchi
Come dare volume ai capelli tutti i trucchi (Foto@Pixabay)
  • Taglio adatto: La scelta del taglio di capelli giusto può fare una grande differenza quando si tratta di dare volume ai capelli. Per ottenere una chioma più piena, opta per un taglio che includa delle scalature o dei gradienti. Questo permetterà ai capelli di avere più movimento e di apparire più voluminosi. Evita invece i tagli troppo lunghi e senza forme definite, in quanto possono appiattire i capelli e renderli meno voluminosi.
  • Shampoo volumizzante: Uno shampoo volumizzante può fare miracoli per i capelli piatti. Cerca un prodotto specifico che contenga ingredienti come la cheratina, che aiuta a rinforzare i capelli, e la biotina, che favorisce la crescita dei capelli. Applica lo shampoo sul cuoio capelluto massaggiando delicatamente con le dita per stimolare la circolazione e dare un po’ di volume alle radici. Risciacqua abbondantemente e procedi con un balsamo leggero solo sulle lunghezze per evitare di appesantire i capelli.
  • Asciugatura e styling: L’asciugatura dei capelli può influire notevolmente sul volume. Evita di utilizzare il phon troppo caldo, che può danneggiare i capelli e renderli più piatti. Invece, opta per una temperatura media o bassa e, se possibile, utilizza la funzione di aria fredda per fissare il volume. Durante l’asciugatura, piega la testa in avanti e asciuga le radici con un movimento circolare per sollevare i capelli dalla radice. Utilizza una spazzola rotonda mentre asciughi le lunghezze per dare forma e movimento alla chioma.
  • Prodotti volumizzanti: I prodotti volumizzanti possono essere un’ottima soluzione per ottenere più corpo e volume. Utilizza uno spray o una mousse volumizzante sulle radici dei capelli, quindi massaggia delicatamente per distribuire il prodotto. Questi prodotti aiutano ad aumentare il diametro dei capelli e a sollevarli dalla radice. Evita di applicare troppo prodotto per non appesantire i capelli e preferisci quelli a base leggera. Inoltre, evita di toccare eccessivamente i capelli dopo aver applicato il prodotto per non appiattirli.
  • Acconciature strategiche: Alcune acconciature possono contribuire a dare l’illusione di più volume. Prova ad arricciare leggermente i capelli con un ferro arricciacapelli o con l’aiuto di bigodini termici. I riccioli aggiungono movimento e volume alla chioma. Puoi anche sperimentare con diverse acconciature come trecce o code di cavallo alte, che sollevano i capelli dalla radice e creano un aspetto più voluminoso. Gioca con accessori per capelli come forcine o fasce, che possono aggiungere volume e dettagli interessanti alla tua acconciatura.

Seguendo questi semplici trucchi e consigli, potrai finalmente ottenere quella chioma voluminosa che hai sempre desiderato. Ricorda che il volume ai capelli richiede un po’ di pratica e pazienza, ma con il tempo sarai in grado di padroneggiare queste tecniche e godere di capelli pieni di vitalità.