8 Curiosità su Alessandro Magno che non conosci

Alessandro Magno, noto anche come Alessandro il Grande, è una figura storica che continua a suscitare grande interesse e curiosità. Nato nel 356 a.C., è diventato celebre per le sue straordinarie conquiste che hanno esteso il suo regno attraverso tre continenti, dalla valle dell’Indo ai confini con l’India, dall’Asia Minore fino ai deserti d’Egitto.

8 Curiosita su Alessandro Magno che non conosci
Foto@Pixabay

Ecco 8 curiosità affascinanti su di lui.

Educazione e Cultura

  1. L’influenza di Aristotele: Alessandro fu allievo del famoso filosofo greco Aristotele, che lo influenzò notevolmente. Grazie a questa educazione, Alessandro diffuse la cultura greca nei territori conquistati, aprendo le porte all’era ellenistica. Era estremamente colto, preparato in arte e medicina oltre che in cultura greca, e si rivelò un genio militare​​.
  2. Amante della Cultura Greca: Appassionato di filosofia e letteratura, Alessandro portava sempre con sé una copia dell’Iliade di Omero durante le sue campagne. Promuoveva attivamente la cultura attraverso la fondazione di biblioteche e scuole​​.

Conquiste e Innovazioni Militari

  1. Un Condottiero Rivoluzionario: Alessandro introdusse nuove tecniche di combattimento, come la formazione a falange e l’uso dei carri da guerra trainati da cavalli. Queste innovazioni gli permisero di sconfiggere eserciti molto più grandi e di conquistare l’Impero Persiano​​.
  2. L’assedio di Tiro e le Nozze di Susa: Un evento significativo nella sua vita fu l’assedio di Tiro, seguito dalle nozze di Susa nel 324 a.C., dove organizzò matrimoni collettivi tra nobildonne persiane e alti ufficiali macedoni, unendo due culture distanti​​.
  3. Espansione dell’Impero: Alessandro in meno di 12 anni conquistò un territorio sterminato, circa 5,2 milioni di km quadrati, fondando oltre 12 città, tra cui 11 portarono il suo nome e una il nome del suo cavallo, Bucefalo​​.

Aspetti Personali e Leggende

  1. Origine Divina e Relazioni Personali: Alessandro credeva nella sua origine divina e, durante le sue conquiste asiatiche, fu influenzato dai principi buddisti. Aveva una relazione molto stretta con il suo generale Efestione, paragonabile a quella di Achille e Patroclo​​​​.
  2. Curiosità e Misteri sulla Morte: Alessandro morì a 32 anni, e la causa della sua morte rimane uno dei più grandi misteri dell’antichità. Si sospetta che possa essere stato avvelenato o morto per una malattia​​.
  3. Aspetto Fisico e Preferenze: Era noto per non aver mai avuto la barba, preferendo un aspetto giovanile con capelli fluenti, introducendo così una moda di volto imberbe. Era anche un grande amante degli animali, con una particolare predilezione per i suoi cavalli, tra cui Bucefalo e Peritas​​.

La vita e le imprese di Alessandro Magno continuano a essere un argomento di grande interesse nella storia, ispirando numerosi lavori artistici e letterari nel corso dei secoli.