Autopulizia dei canale uditivo, come pulire le orecchie

Autopulizia dei canale uditivo come pulire le orecchie

L’orecchio non ha bisogno di essere pulito se non quando necessario, ma il cerume, che è visibile nella parte anteriore del lembo dell’orecchio, può essere rimosso con un batuffolo di cotone, tenendo conto di non penetrare nel canale uditivo o premere con forza con un bastoncino di cotone.

Autopulizia dei canale uditivo come pulire le orecchie

In assenza di aderenza a questo, possono verificarsi piccole ferite che aiutano i germi a penetrare, quindi un infezione nel canale uditivo e nel timpano, e se senti prurito e dolore nell’orecchio, allora dovresti andare dal medico per determinare la reale causa di questi sintomi, che possono essere dovuti a infezioni o allergie, e alcune malattie infiammatorie come la psoriasi e la neurodermite provocano una sensazione di prurito al canale uditivo o al padiglione auricolare, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa tedesca.

Da parte sua, l’otorinolaringoiatra tedesco Bernhard Jung-Hulsing, ha sottolineato la necessità di proteggere l’orecchio dalla costante esposizione a rumori forti. Se il livello di rumore supera gli 85 decibel è esposto continuamente e se la natura del lavoro richiede l’esposizione a questo livello elevato di rumore, è necessario indossare protezioni per le orecchie.

Yongh-hulsing ha anche sottolineato la necessità di consultare un medico se si notano i primi segni di problemi di udito, come impostare il televisore a un volume estremamente alto e chiedere di ripetere il discorso durante la chat.

Prima viene diagnosticata la perdita dell’udito, maggiori sono le possibilità di trattamento e conservazione dell’udito, dato che un buon senso dell’udito previene il deterioramento delle capacità cognitive e riduce il rischio di sviluppare demenza e, in generale, anche la cura dovrebbe essere preso per seguire una dieta sana ricca di vitamine e minerali per mantenere la salute dell’orecchio.