Gastroenterite, ecco come fronteggiarla in modo naturale
Gastroenterite ecco come fronteggiarla in modo naturale

Arrivano i primi freddi, ed assieme a loro portano inesorabilmente i virus più disparati, ma di certo il più diffuso, in questo periodo dell’anno, è la gastroenterite.

La gastroenterite, spesso erroneamente chiamata influenza intestinale, consiste in un’infiammazione di stomaco e intestino e si manifesta con nausea, crampi addominali, vomito, febbre e diarrea.

In genere, soprattutto quella acuta, si risolve da sola nel giro di qualche giorno, ma quali sono i rimedi naturali per farla andare via il più velocemente possibile?

Certo in diversi casi, soprattutto nelle persone più deboli come bambini ed anziani, urge un’apposita terapia antibiotica, con l’uso anche di antibatterici, ma per tutti gli altri bisognerà puntare soprattutto sull’alimentazione.

Il modo migliore per contrastarla è far ricorso a integratori di sali minerali facilmente reperibili in farmacia, bevendo molto per reintegrare i liquidi persi, ma soprattutto stare il più riposati possibili, per permettere al corpo di rigenerarsi.

E naturalmente mangiare pasti piccoli e frequenti costituiti da alimenti solidi e che non stimolano vomito e diarrea. Preferire quindi carboidrati complessi, carni bianche e pesce ed evitare i prodotti integrali.

Bando poi a bevande alcoliche e contenenti caffeina, ed anche  latte e latticini che possono contribuire a peggiorare le scariche diarroiche per temporanea riduzione delle lattasi.

Largo invece ai probiotici: ripopolano il microbiota intestinale e ne ripristinano l’equilibrio.

You May Also Like

La felicità è questione di DNA

La felicità è sol questione di DNA: isolati i geni che in…

Vendita cannabis legale: un alimento per i celiaci

La vendita cannabis legale è stata largamente ampliata anche in ambito alimentare.…

Vaiolo: come si arrivò a sconfiggerlo

Il vaiolo è una delle peggiori malattie del passato, di origine infettiva,…