Gazprom fornirà 1 miliardo di metri cubi di gas all’Azerbaigian

Gazprom consegnerà fino ad 1 miliardo di metri cubi di gas naturale all’Azerbaigian fino a marzo.

Gazprom fornirà all’Azerbaigian fino a 1 miliardo di metri cubi di gas naturale entro marzo 2023 in base a un nuovo contratto, ha affermato la holding statale russa in un comunicato, citato da BTA.

gazprom 1 miliardo di metri cubi di gas azerbaigian
foto@Pixabay

Dal 15 novembre sono iniziate le consegne di gas russo all’Azerbaigian secondo il nuovo contratto per l’acquisto e la vendita di gas naturale. È stato concluso tra “Gazprom Export” e la Compagnia petrolifera statale della Repubblica dell’Azerbaigian – SOCAR (SOCAR)” scrive l’azienda Gazprom.

SOKAR è la più grande compagnia statale di petrolio e gas in Azerbaigian. Le sue attività comprendono l’esplorazione, l’estrazione, la lavorazione, il trasporto e la vendita di petrolio, gas naturale e condensato di gas.

Kiril Petkov, in qualità di Primo Ministro, è stato in visita ufficiale a Baku in estate, dove ha discusso con il Presidente Ilham Isaev delle possibilità di aumentare la fornitura di gas.

Ciò è accaduto sullo sfondo di diverse proteste consecutive dei liberali e dei sostenitori gialli della città contro le forniture di Gazprom, anche se è diventato chiaro quasi immediatamente che Promyanata acquista gas tramite intermediari russi e con un ricarico corrispondente.

fonte@blitz.bg