Halloween: Dolcetto o scherzetto è a basso rischio contagio

I ricercatori affermano che il rischio di trasmissione virale è basso, anche quando le caramelle vengono maneggiate da persone infette, ma il lavaggio delle mani e la disinfezione dei dolci raccolti riducono ulteriormente il rischio.

Come uno spettro, la domanda incombe: quanto è rischioso fare dolcetto o scherzetto con SARS-Cov-2, il virus che causa COVID-19 , nell’aria – e possibilmente sulle caramelle?

In uno studio pubblicato il 29 ottobre 2020 sulla rivista mSystems , i ricercatori della University of California San Diego School of Medicine e della San Diego State University hanno analizzato la carica virale sulle caramelle di Halloween gestite da pazienti con COVID-19.

Halloween-Dolcetto-o-scherzetto-a-basso-rischio-contagio

SARS-CoV-2 viene trasmesso principalmente da goccioline respiratorie e aerosol. Il rischio di infezione toccando i fomiti – oggetti o superfici su cui le particelle virali sono cadute e persistono – è relativamente basso, secondo diversi studi, anche quando è noto che i fomiti sono stati esposti al nuovo coronavirus. Tuttavia, il rischio non è zero.

Il punto principale è che, sebbene il rischio di trasmissione di SARS-CoV-2 dalle superfici, inclusi gli involucri di caramelle, sia basso, può essere ridotto ulteriormente lavando le mani con il sapone prima di maneggiare le caramelle e lavando le caramelle con un detergente della famiglia di detersivo per piatti dopo “, ha detto il co-autore senior Rob Knight, PhD, professore e direttore del Center for Microbiome Innovation presso l’UC San Diego. 

Il rischio principale è interagire con persone senza mascherine, quindi se condividi caramelle, stai al sicuro mettendole in un piatto dove puoi salutare a distanza.” Knight ha condotto lo studio con Forest Rohwer, PhD, ecologista virale presso la San Diego State University, e Louise Laurent, MD, PhD, professore presso la UC San Diego School of Medicine.