Il classico Apple 1 firmato Wozniak finisce all’asta, sarà record

Il famoso collezionista Jimmy Grewal ha recentemente annunciato che metterà all’asta uno dei pezzi più pregiati della sua collezione: un Apple 1 ancora funzionante con targa firmata nientemeno che da Steve Wozniak, co-fondatore di Apple.

Il computer, numero di serie 89, ha quasi tutti i suoi componenti originali. Si ritiene che sia stato confrontato da un dirigente della società Schlumberger Overseas SA nel 1976, a New York, e portato in Europa, il che, se dimostrato, renderà il pezzo uno dei primi prodotti Apple collegati in un altro continente rispetto al Nord America.

Il classico Apple 1 firmato Wozniak finisce a asta sara record
foto@Yarivi, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Wozniak ha firmato la scheda del computer l’anno scorso in un incontro con Grewal a Dubai.

Oltre alla scheda originale stessa, la confezione include un monitor, trasformatori di alimentazione, registratore e una tastiera originale Cherry, il tutto debitamente restaurato.

Grewal, l’attuale proprietario della macchina, è il fondatore di The AAPL Collection , una collezione di prodotti storici Apple situata a Dubai.

Il collezionista ha iniziato a collezionare cimeli Apple nel 1995, quando era studente alla Duke University, ma il suo interesse per i prodotti dell’azienda è iniziato molto prima, all’inizio degli anni ’80, e i fondi generati dall’asta dell’Apple 1 verranno utilizzati per espandere la collezione e creare uno spazio visitabile dal pubblico.

L’asta dell’Apple 1 di Grewal si terrà su eBay a partire da giovedì (2 giugno), con offerte aperte fino al 12/6.

VIA IMORE