Il Pianeta gigante ai confini del Sistema Solare, sarà vero?

Il Pianeta gigante ai confini del Sistema Solare, sarà vero?Il Pianeta gigante ai Confini del Sistema Solare, sarà vero? Scienza o fantascienza?

In verità lo studio è molto serio ed è stato portato avanti da due astronomi del Caltech, il blasonato Californian Institute of Technology.

Gli astronomi si chiamano Mike Brown, già famoso per i suoi studi sui pianeti, e Konstantin Batygin.

I due hanno sostenuto che “benché all’inizio ci fosse scetticismo sulla possibilità che questo pianeta potesse esistere, continuando a indagare sulla sua orbita e a valutare cosa significherebbe per il Sistema Solare esterno, si è formata la convinzione che sia proprio là fuori”.

“Insomma, per la prima volta in oltre 150 anni ci sono prove solide secondo le quali il censimento planetario del Sistema Solare è incompleto”.

In base al modello matematico elaborato, l’orbita del pianeta gigante dovrebbe essere più lontana di circa venti volte della distanza fra il Sole e Nettuno.

Un suo anno corrisponderebbe a 15 mila anni terrestri, vale a dire che il pianeta compierebbe un giro intero intorno al sole in 15 mila anni.

C’è molto scetticismo nel mondo scientifico, ma la ricerca è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale The Astronomical Journal, e questa non è cosa da poco.

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.