Isopensione 2023 in cosa consiste e come viene calcolata

L’isopensione 2023 è una disciplina previdenziale garantita a livello statale che permette l’uscita anticipata a tutti i lavoratori. Questo strumento consente di andare in pensione con 7 anni di anticipo rispetto alla pensione ordinaria. L’isopensione è anche comunemente chiamata assegno di esodo ed è un provvedimento introdotto nel 2012 dall’art. 4 della legge Fornero.

Isopensione 2023 in cosa consiste e come viene calcolata
Isopensione 2023 in cosa consiste e come viene calcolata (Foto@Pixabay)

Attualmente è prevista la possibilità di accedere all’isopensione fino al 2026. Questa soluzione potrebbe essere la svolta per tutti i lavoratori e permetterebbe a chi ha lavorato per decenni di poter andare in pensione e assumere nuove leve, così da ridurre anche la disoccupazione giovanile.

In sintesi, l’isopensione 2023 è una misura che consente ai lavoratori di uscire dal lavoro con sette anni di anticipo rispetto alla pensione ordinaria. Questa misura può essere richiesta solo in alcuni casi e attualmente è prevista fino al 2026.

I requisiti per isopensione 2023

Per poter accedere all’isopensione 2023 devono sussistere contemporaneamente queste condizioni: essere dipendente a tempo indeterminato, dipendente del settore privato o dipendente pubblico; mancare non più di 7 anni al maturamento dei requisiti contributivi e anagrafici per ottenere la pensione di vecchiaia o la pensione anticipata; l’azienda per cui si lavora deve avere più di 15 dipendenti.

Inoltre, per gli uomini è necessario avere maturato 42 anni e 10 mesi di contributi mentre per le donne 41 anni e 10 mesi di contributi. Deve inoltre essere rispettata una finestra di 3 mesi per la richiesta del pensionamento. Affinché i lavoratori possano accedere all’isopensione 2023 è comunque necessario un accordo di esodo.

Per fare domanda per l’isopensione, prima di tutto devi parlare con il tuo datore di lavoro. Dopo che siete giunti a un accordo, il datore di lavoro deve inviare all’INPS apposita domanda tramite il modulo SC77 e presentare sempre all’INPS apposita fideiussione bancaria a garanzia dei suoi impegni verso il lavoratore e verso l’INPS stessa.

Le aziende che possono richiedere l’isopensione sono quelle che hanno più di 15 dipendenti. Affinché i lavoratori possano accedere all’isopensione è comunque necessario un accordo di esodo.

L’assegno dell’isopensione viene calcolato sulla base dell’importo della pensione che ti spetta al momento della cessazione del rapporto di lavoro. Questo non significa che l’isopensione è esattamente uguale alla pensione che prenderai fra X anni.