La Nasa trova il centro della nostra galassia

redazione

L’agenzia spaziale statunitense NASA ha rilasciato un nuovo straordinario montaggio fotografico del “centro” della nostra galassia.

La Nasa trova il centro della nostra galassia
foto@Chandra

Lo spettacolo ottenuto attraverso un montaggio di 370 osservazioni effettuate negli ultimi due decenni dall’Osservatorio a raggi X Chandra in orbita. Miliardi di stelle e innumerevoli buchi neri possono essere visti nel cuore della Via Lattea.

L’astronomo Daniel Wang dell’Università del Massachusetts Amherst riferisce sul sito web della NASA di aver trascorso un anno a lavorare sul fantastico panorama mentre era seduto a casa a causa della pandemia di coronavirus.

Quello che vediamo nella foto è un ecosistema energetico al centro della nostra galassia“, ha spiegato Wang in una e-mail. “Ci sono molti resti di supernova, buchi neri e stelle di neutroni lì. Ogni punto o caratteristica dei raggi X rappresenta una fonte energetica, la maggior parte della quale è al centro”. Il lavoro di Wang appare nel numero di giugno degli Avvisi mensili della Royal Astronomical Society .

L’Osservatorio a raggi X Chandra è stato lanciato nel 1999 e si trova in un’orbita ovale estrema attorno alla Terra. Il satellite effettua osservazioni astronomiche che non sono possibili sulla Terra perché i raggi X non possono penetrare nell’atmosfera terrestre. Le osservazioni sono fatte di processi altamente ricchi di energia nell’universo come stelle di neutroni, buchi neri e resti di supernova.

Next Post

Vendere la propria casa: Come ci può aiutare l’agenzia immobiliare

Conoscere il mercato immobiliare nella zona in cui si deve offrire al pubblico un immobile è essenziale. Perché ci permette di fare una valutazione più corretta, ma anche di andare ad enfatizzare i punti di forza dell’immobile che possediamo, alcuni dei quali potrebbero non essere evidenti o ben sfruttati. Del […]
Come ci puo aiutare agenzia immobiliare