Meteo, per il fine settimana si attende un brusco calo termico
Meteo per il fine settimana si attende un brusco calo termico

Soprattutto per le regioni del centro-sud Italia, sembra che l’estate non voglia finire mai: nonostante siamo in autunno inoltrato, le temperature sono ben al di sopra della media stagionale, e son in tanti coloro che si sono concessi spiaggia e mare anche ad ottobre.

Ma a quanto pare questa estate prolungata ha le ora contate: nel fine settimana inizia infatti novembre, ed assieme al nuovo mese dovrebbe arrivare anche un brusco crollo termico.

Le prime avvisaglie si manifestano già da oggi, ma dalle prossime ore l’autunno presenterà il conto: la bassa pressione accompagnata da correnti umide e fredde produrrà i suoi effetti da prima sul Nord, spingendosi fino a Toscana e Marche, quindi abbraccerà tutto il Centro prima di estendersi al Meridione.

“La perturbazione sarà accompagnata dall’arrivo di aria decisamente più fredda rispetto a quella attualmente presente – avverte Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com – tanto che tra martedì e mercoledì ci attendiamo un calo termico anche di oltre 8-10°C al Centronord, successivamente anche al Sud, sebbene più smorzato. Il tracollo delle temperature favorirà altresì il ritorno della neve a tratti fin verso le quote medie sui rilievi del Centronord. Da segnalare inoltre il vento che potrà soffiare anche forte tra Maestrale e Grecale, con bora sull’alto Adriatico e raffiche di oltre 70-80km/h a Trieste. Mari dunque attesi molto mossi o anche agitati”.

You May Also Like

Sicilia, emergenza roghi: evacuate circa 100 persone

Decine di roghi in Sicilia, situazione d’emergenza: evacuate un centinaio di persone…

Yemen, 85 mila bambini morti di fame in 3 anni

Per fortuna la stragrande maggioranza di noi non sa cosa sia la…

Matteo Salvini voterà Movimento 5 Stelle

Matteo Salvini dichiara che ai ballottaggi voterà Movimento 5 Stelle. In un…