Patologie di cani e gatti frequenti in inverno: tutto quello che c’è da sapere

Le malattie stagionali, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, non riguardano solo noi umani, ma anche gli animali. Ebbene sì, anche i nostri amici a quattro zampe possono contrarre insidiose malattie, nei cambi di stagione o al verificarsi di condizioni meteorologiche particolari, e proprio per questo è bene fare attenzione ai maggiori fattori di rischio.

Patologie di cani e gatti frequenti in inverno
Patologie di cani e gatti frequenti in inverno: Tutto quello che c’è da sapere (Foto@UnSplash.com)

In inverno, ad esempio, freddo e umidità possono causare problemi di salute che, a seconda dell’età, della stazza e delle condizioni dell’animale, possono essere più o meno importanti. Le malattie più ricorrenti quando il termometro scende intorno allo zero, proprio per le condizioni climatiche, sono ipotermia, bronchiti e polmoniti, malattie che se non curate in modo appropriato e nelle primissime fasi dalla loro comparsa, possono portare gravi conseguenze per l’animale sino alla sua morte.

Anche la neve, che a volte infastidisce e a volte diverte noi umani, può rappresentare un pericolo, specie per i cani che, mangiandola, ingeriscono più facilmente batteri che portano malattie dannose per l’apparato gastroenterico.

Ma non sono solo le condizioni climatiche a rappresentare un rischio, quanto anche i rimedi che noi umani utilizziamo per prevenire o risolvere alcune problematiche connesse al meteo avverso: parliamo ad esempio dei prodotti antigelo che sono fortemente tossici, ma anche semplicemente del sale che viene buttato per le strade e può causare irritazione alle zampe dei nostri animali.

Dei piccoli accorgimenti possono prevenire o ridurre il rischio di contrarre malattie dannose ma, proprio come per noi, accade anche che un colpo di freddo o una pioggia inaspettata favoriscano comunque l’insorgere di un raffreddore che magari poi si trasforma in tracheite o polmonite.

A questo punto, ai primi sintomi o se si ha solo qualche dubbio, è bene recarsi immediatamente dal veterinario e fare un check-up al nostro amico a quattro zampe, per assicurarci di prendere eventualmente in tempo la malattia e quindi curarla nel modo più adeguato. Spesso si tratta di controlli dai costi sostenibili, ma può accadere che il prezzo lieviti notevolmente a seconda dell’urgenza e della tipologia degli esami da fare: l’unico aiuto, in questo caso, per evitare di spendere cifre folli che possono metterci in difficoltà, può venire dalla stipula di un’Assicurazione spese veterinarie.

ConTe.it, parte del gruppo Admiral, offre un servizio dedicato proprio alla tutela dei nostri amici a quattro zampe: con polizze dal prezzo davvero contenuto (si parte da soli 11,80€ al mese) è possibile avere una copertura che prevede il rimborso di spese veterinarie in caso di infortunio o malattia per intervento chirurgico con o senza ricovero o day hospital. Con pochi euro in più la polizza si può arricchire sino ad includere altre garanzie importanti.

Per ottenere un preventivo gratuito e senza impegno basta collegarsi al sito e inserire pochi semplici dati sull’animale da assicurare: a quel punto si potrà scegliere il pacchetto più affine alle singole necessità e procedere in modo completamente autonomo alla sottoscrizione della polizza.

ConTe.it Cane e Gatto non impone un veterinario convenzionato: ci si può continuare ad affidare al proprio medico di fiducia e ottenere comunque il rimborso per le spese sostenute.

Quando si adotta un cane o un gatto si accoglie in famiglia un nuovo membro e, in quanto tale, va trattato a tutti gli effetti nel modo migliore possibile: se le condizioni economiche non ce lo consentono, o potrebbero metterci in difficoltà, l’assicurazione è il passo giusto per prevenire ogni tipo di problema e dare al nostro amico a quattro zampe tutta la protezione e il supporto di cui ha bisogno.