Scoperta la misteriosa Nuvola del Pipistrello nello spazio: un modello d’ombra fuori asse svela un’incredibile sorpresa

Un misterioso modello d’ombra nello spazio sta mettendo alla prova la nostra comprensione dell’universo.

Scoperta la misteriosa Nuvola del Pipistrello nello spazio
Scoperta la misteriosa Nuvola del Pipistrello nello spazio (Foto@Pixabay)

I ricercatori hanno scoperto una strana formazione oscura nell’universo vicino grazie ai dati raccolti dallo Spitzer Space Telescope della NASA. Questa formazione oscura, chiamata “Nuvola del Pipistrello“, si trova a circa 800 anni luce di distanza dalla Terra nella costellazione di Orione.

La Nuvola del Pipistrello è stata identificata come una nebulosa oscura in precedenza, ma il modello d’ombra che si è rivelato attraverso i dati di Spitzer ha lasciato i ricercatori perplessi. Invece della forma a “V” che ci si aspetterebbe da una nebulosa oscura, il modello d’ombra sembra essere “fuori asse” rispetto alla nebulosa stessa.

I ricercatori hanno suggerito che ciò potrebbe essere dovuto alla presenza di un piccolo oggetto celeste, come una stella giovane, che potrebbe deformare il gas e la polvere circostanti, creando la strana formazione oscura. Altrimenti, potrebbe essere causata da una collisione tra due nebulose oscuri, ma ciò sembra meno probabile a causa della mancanza di evidenze della presenza di una seconda nebulosa.

Questa scoperta ha messo in luce quanto poco comprendiamo ancora dell’universo e ha suscitato l’interesse dei ricercatori per indagare ulteriormente sulla Nuvola del Pipistrello e su altri oggetti simili. Potrebbe fornire una nuova comprensione su come si formano e si evolvono le nebulose oscuri e come possono influire sulla formazione delle stelle e dei pianeti.

Tuttavia, per rispondere a queste domande, i ricercatori dovranno raccogliere dati più dettagliati e approfonditi. Sarà necessario l’uso di telescopi più potenti e sofisticati, come il Telescopio Spaziale James Webb, che verrà lanciato nel 2021, per poter esaminare la Nuvola del Pipistrello e altri oggetti celesti simili.