Un asteroide ci segue come un satellite

Un piccolo asteroide vicino alla Terra, che ha preso il nome hawaiano Kamo’oalewa sembra essere diventato un piccolo semi-satellite del nostro pianeta, potrebbe essere un antico frammento della Luna, secondo gli astronomi.

Se questo è davvero il caso, rimane sconosciuto come questa roccia si sia staccata dalla luna. Una possibile spiegazione è che sia stato lanciato nello spazio dopo che un altro corpo ha colpito la Luna.

Finora non sono stati trovati altri asteroidi di origine lunare.

Kamo’oalewa (nome che si riferisce ai miti della creazione del popolo delle Hawaii) appartiene alla categoria degli asteroidi che, mentre sono in orbita attorno al Sole, rimangono relativamente vicini alla Terra.

È stato scoperto dal telescopio PanSTARRS alle Hawaii nel 2016 e da allora poche cose sono diventate possibili per lui di farsi conoscere.

Ha un diametro stimato da 50 a 65 metri e si avvicina alla Terra a una distanza di circa 14,4 milioni di chilometri.

A causa della sua orbita, può essere osservata dal nostro pianeta solo per poche settimane ogni aprile e solo da un grande telescopio, poiché è circa quattro milioni di volte più debole della stella più debole che l’occhio umano può vedere nel cielo scuro.

Gli astronomi, guidati da Ben Sackley dell’Università dell’Arizona, che ha pubblicato l’articolo sulla rivista Nature Communications Earth & Environment, hanno analizzato la luce riflessa da Kamo’oalewa e hanno concluso che essa “testimoniava” una composizione chimica molto simile a quella di le rocce della Luna, che sono state portate sulla Terra dalle missioni “Apollo” della NASA.