Cosa abbiamo imparato sull’invecchiamento nel 2023

Nel 2023, la ricerca sull’invecchiamento ha compiuto progressi significativi, offrendo nuove intuizioni su come vivere vite più lunghe e sane.

Cosa abbiamo imparato su invecchiamento nel 2023
Foto@Pixabay

Ecco alcuni dei principali apprendimenti e scoperte in questo campo:

  • Stili di Vita Sani e Longevità: Uno studio presentato alla conferenza Nutrition 2023 dell’American Society for Nutrition ha evidenziato che adottare otto abitudini salutari dalla mezza età può aiutare a vivere più a lungo. Queste abitudini includono attività fisica, non fumare, gestire lo stress, avere una buona dieta, non abusare di alcol, evitare la dipendenza da oppioidi, mantenere un’igiene del sonno appropriata e avere relazioni sociali positive​​.
  • Interazioni Sociali e Adattamento all’Invecchiamento: La ricerca ha dimostrato che una soddisfazione elevata della vita in età avanzata aiuta ad adattarsi meglio alle sfide dell’invecchiamento. Interagire con amici e figli, frequentare centri comunitari per anziani e partecipare a club di hobby sono stati collegati a una maggiore soddisfazione della vita negli anziani​​.
  • Allenamento di Resistenza nell’Età Avanzata: Uno studio ha rivelato che l’allenamento di resistenza è benefico anche per le persone di età superiore agli 85 anni, portando ad aumenti della massa muscolare, della forza e delle prestazioni fisiche​​.
  • Impatto Positivo del Sesso sulla Funzione Cognitiva degli Anziani: La ricerca ha trovato una correlazione tra una vita sessuale attiva e una migliore funzione cognitiva negli anziani. Questo potrebbe essere dovuto all’aumento del flusso sanguigno e ad altri benefici associati all’attività sessuale​​.
  • Adattamenti Evolutivi e Longevità: L’analisi trans-specie ha rivelato che i pattern di espressione genica associati alla longevità massima nei mammiferi sono simili ai cambiamenti genetici osservati durante l’invecchiamento. Questi pattern indicano risposte molecolari adattative che promuovono la longevità piuttosto che il deterioramento​​.
  • Riprogrammazione Cellulare per Invertire l’Invecchiamento: Ricercatori della Harvard Medical School hanno scoperto un approccio chimico per riprogrammare le cellule in uno stato più giovane, evitando le complessità e i rischi della terapia genica. Questa scoperta potrebbe aprire nuove strade per la medicina rigenerativa​​.

Possiamo certamente concludere che la ricerca sull’invecchiamento nel 2023 ha offerto nuove prospettive su come possiamo influenzare la longevità e la qualità della vita attraverso interventi a livello di stile di vita, esercizio fisico, interazioni sociali e innovazioni nella scienza medica. Questi avanzamenti sottolineano l’importanza di uno stile di vita equilibrato e di una maggiore comprensione dei processi biologici dell’invecchiamento.