Borsa e investimenti in azioni come muoversi online

Cambia il panorama degli investimenti seguendo il filo conduttore della realtà attuale. Oggi sono sempre più coloro i quali si rivolgono alla rete per investire in strumenti nuovi e particolari (come il forex o le opzioni binarie, ad esempio); o in altri del tutto ordinari e consueti. Quale ad esempio la Borsa.
Il mondo delle azioni tutto è fuorchè un qualcosa di innovativo e futuristico: uno strumento da investimento che esiste da sempre. Quello che semmai è cambiato è soltanto il mezzo per accedervi: internet, per l’appunto, che si giova dei servizi offerti da piattaforme di intermediazione detti broker online.
Per capire meglio come funziona questo mondo virtuale abbiamo intervistato la redazione di Investireinborsa.me specializzata nel trattare il tema dell’investimento in azioni tramite web.

Come funziona il mondo della Borsa online?
“Si tratta di una novità che ha già qualche anno di vita; oggi investire in Borsa tramite il web è un qualcosa di estremamente diffuso e alla portata di tutti, dato che prevede soltanto la registrazione presso una piattaforma virtuale indispensabile per accedere ai mercati.”
Pro e contro di questo sistema?
“I pro sono ovviamente la facilità di investimento e la velocità; se pensiamo a quello che era l’iter tradizionale per investire in Borsa  qualche anno fa, oggi immaginare che basta accendere un pc e crearsi un profilo tramite un broker online per investire in azioni è indubbiamente un punto di vantaggio. Ci sono poi anche aspetti critici ovviamente.”
Che sarebbero?
“La sicurezza; dato che non tutti i broker della rete offrono lo stesso livello in termini di garanzie. Alcuni operano addirittura al di fuori della regolamentazione. E poi, la facilità di accesso cui si faceva riferimento sopra può anche ritorcersi contro. Perché lo strumento può finire tranquillamente nelle mani di persone non esperte. E investire in Borsa continua ad essere, malgrado le agevolazioni della rete, un qualcosa non da tutti.”
Consigli quindi pe chi volesse provar a investire in azioni tramite web?
“Di informarsi prima e studiare un minimo. Non è una puntata alla roulette dove conta solo la componente del caso. Investire è una cosa seria, scientifica, che richiede studio. E poi, come dicevamo sopra, di valutare a fondo al piattaforma che si sceglie. Non farsi solo attrarre dalle offerte promozionali che magari circolano in rete o da bonus allettanti. Ma valutare attentamente altri aspetti, soprattutto quelli legati a regolamentazione e sicurezza del broker.”