Le bibite dietetiche sono collegate a problemi cardiaci?

Negli ultimi anni, un crescente corpo di ricerca ha iniziato a esaminare gli effetti delle bibite dietetiche sulla salute, con un particolare focus sulle potenziali connessioni tra il loro consumo e l’insorgenza di problemi cardiaci. Un aspetto centrale di questa discussione riguarda l’uso di dolcificanti artificiali nelle bibite dietetiche e il loro impatto sulla salute generale, incluso il rischio di malattie cardiovascolari.

Le bibite dietetiche sono collegate a problemi cardiaci
Foto@Pixabay

Una delle ricerche più significative in questo ambito è stata pubblicata sulla rivista “Stroke” nel 2019, dove uno studio ha esaminato i dati di salute di oltre 80.000 donne postmenopausali nell’ambito dell’Iniziativa sulla Salute delle Donne, creata nel 1991 dai National Institutes of Health. I risultati dello studio indicano che le donne che consumavano due o più bevande artificialmente dolcificate al giorno avevano un rischio del 31% in più di avere un ictus, del 29% in più di sviluppare malattie cardiache e del 16% in più di morire prematuramente rispetto a quelle che consumavano meno di una bevanda dolcificata artificialmente a settimana. Tuttavia, gli autori dello studio hanno sottolineato che, pur essendoci una correlazione, non è possibile stabilire una causalità diretta tra il consumo di bibite dietetiche e queste malattie​​.

Penn Medicine ha evidenziato ulteriori preoccupazioni riguardanti le bibite dietetiche, notando che il consumo di queste può portare a un aumento del peso corporeo, un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2 e problemi cardiaci, incluso un aumento del rischio di avere un ictus di quasi il 50%. Questi effetti sono stati attribuiti principalmente agli edulcoranti artificiali come l’aspartame, che, oltre a contribuire ad un aumento del peso corporeo e a un rialzo dei livelli di zucchero nel sangue, potrebbero confondere l’organismo riguardo al reale apporto calorico, rallentando il metabolismo e rendendo più difficile la perdita di peso​.

Sebbene queste ricerche offrano una panoramica preoccupante sugli effetti potenzialmente negativi delle bibite dietetiche sulla salute, è importante ricordare che i risultati sono basati su studi osservazionali che non possono dimostrare una relazione di causa ed effetto. Molti esperti, compresi quelli coinvolti negli studi menzionati, sottolineano la necessità di ulteriori ricerche per comprendere meglio i meccanismi sottostanti e per determinare se i dolcificanti artificiali sono effettivamente dannosi o se altri fattori contribuiscono a questi rischi per la salute.

Possiamo quindi concludere che, mentre la ricerca continua, può essere saggio per i consumatori limitare il consumo di bibite dietetiche e optare per alternative più salutari, come l’acqua, soprattutto per coloro che consumano regolarmente questi prodotti. Mantenere un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita attivo rimane la raccomandazione principale per promuovere la salute del cuore e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.