Alcolismo: Quello che dovresti assolutamente sapere

Le informazioni sull’alcolismo possono aiutare a capire meglio l’entità dei segnali di allarme. Un punto principale è che l’alcolismo è un tipo di tossicodipendenza che può essere sia fisica che psicologica.

L’alcol agisce come un depressivo sul sistema nervoso centrale, con conseguente diminuzione dell’attività, della tensione e delle inibizioni.

L’alcol colpisce anche altri sistemi del corpo. L’irritazione del tratto gastrointestinale può verificarsi con l’erosione dell’esofago e delle pareti dello stomaco, causando nausea, vomito e in alcuni casi anche sanguinamento.

La malattia del fegato può svilupparsi e alla fine diventare cirrosi epatica. I muscoli del cuore possono essere influenzati negativamente.

Ma quali sono le informazioni sull’alcolismo che dovresti conoscere

L’alcol e caffeina sono le due sostanze più abusate al mondo. L’alcol è la dipendenza più grave a causa di incidenti legati all’abuso.

L’incidenza del consumo di alcol e dei problemi correlati è in aumento. I ricercatori hanno scoperto che circa il 15% della popolazione negli Stati Uniti sono bevitori problematici e che circa il 5-10% dei bevitori maschi e il 3-5% delle bevitrici possono essere diagnosticati come alcoldipendenti.

Ciò significa che ben 14 milioni di persone sono affette da alcolismo nei soli Stati Uniti. Questi fatti sui numeri dell’alcolismo non includono la famiglia, gli amici e altri ulteriormente colpiti dalle azioni degli alcolisti.

L’alcolismo può essere diviso in due categorie: abuso e dipendenza. La dipendenza da alcol è il disturbo alcolico più grave ed è caratterizzato da tolleranza e astinenza. La tolleranza è la necessità di una maggiore quantità di alcol per intossicarsi.

I sintomi da astinenza si verificano quando l’assunzione di alcol viene ridotta o interrotta. Gli alcolisti sono bevitori che possono bere molto in vari momenti e avere problemi come bere e guidare, episodi di violenza o assenza dal lavoro o dalla scuola.

Il consumo di alcol è principalmente influenzato dagli atteggiamenti sviluppati durante l’infanzia e l’adolescenza. Inoltre, gli atteggiamenti e i comportamenti dei genitori nei confronti del bere, l’influenza dei coetanei e le relazioni familiari possono influire sul modo in cui si vede e si tratta il consumo di alcol.

Circa il 20% degli adolescenti sono considerati “bevitori problematici” negli Stati Uniti. Ciò significa che si ubriacano, possono avere incidenti o hanno problemi con la legge, i familiari, gli amici, la scuola o il lavoro a causa del consumo di alcol e cose correlate fatti di alcolismo.

Gli effetti dell’alcol compaiono entro 10 minuti dal consumo e raggiungono il massimo in circa 40-60 minuti. L’alcol rimarrà nel flusso sanguigno fino a quando il fegato non lo metabolizza.

Se una persona consuma alcol a una velocità superiore a quella che il fegato è in grado di scomporre, il contenuto di alcol nel sangue aumenta.

Un test sul campo dell’etilometro è comunemente usato per misurare il contenuto di alcol nel sangue per i conducenti. E un altro dei fatti sull’alcolismo è che la maggior parte degli stati ha un limite legale compreso tra 0,08 e 0,10.

Livelli diversi portano a effetti sempre più gravi. Un livello di alcol nel sangue di 0,05 riduce le inibizioni, 0,10 provoca un linguaggio confuso e un livello di alcol nel sangue di 0,50 può portare al coma.