Anche in USA allerta siccità, si raziona l’acqua

A causa della siccità, Washington ha annunciato riduzioni dell’approvvigionamento idrico in diversi stati occidentali.

Anche in USA allerta siccita si raziona acqua
foto@Hydrosami, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Alcuni stati degli Stati Uniti e del Messico saranno costretti a ridurre il consumo di acqua per evitare effetti “catastrofici” sul fiume Colorado, poiché la regione sta affrontando una siccità senza precedenti, ha annunciato martedì il governo federale degli Stati Uniti.

Nonostante anni di avvertimenti, gli stati che dipendono dal fiume non hanno ridotto sufficientemente il consumo di acqua, spingendo ieri le autorità federali a imporre restrizioni.

Per evitare un crollo catastrofico del fiume Colorado e un futuro incerto l’uso dell’acqua nella valle dovrebbe essere ridotto“, ha affermato Tania Trujillo, funzionario dell’agenzia federale di gestione delle acque.

L’Arizona riceverà nel 2023 quantità ridotte di acqua del 21%, il Nevada dell’8% e il Messico del 7%. La California, che dipende maggiormente dall’acqua del fiume Colorado ed è lo stato più popoloso degli Stati Uniti, il prossimo anno non sarà interessata da queste riduzioni.

Allo stesso tempo, sono state adottate misure a livello locale nelle città che prendono l’acqua dal fiume, come ad esempio a Los Angeles, dove sono state imposte restrizioni sull’irrigazione dei giardini.

Il fiume Colorado ha la sua sorgente nelle Montagne Rocciose e scorre attraverso Colorado, Utah, Arizona, Nevada, California e Messico settentrionale dove sfocia nel mare.

È alimentato principalmente dalla neve che si accumula in quota durante l’inverno e si scioglie gradualmente nei mesi più caldi.

Ma a causa del cambiamento climatico, le precipitazioni sono diminuite e la neve si scioglie più velocemente, determinando una diminuzione del volume d’acqua nel fiume , che rifornisce milioni di persone e irriga molti raccolti.

Gli stati occidentali degli Stati Uniti stanno affrontando il loro 23° anno di siccità, il peggiore in più di 1.000 anni.