Asteroide più grande dell’Empire State Building si avvicina

Secondo la NASA, un enorme asteroide, quattro volte più grande dell’Empire State Building, si sta dirigendo verso la Terra e dovrebbe essere nel più vicino al nostro pianeta il 27 maggio.

La gigantesca roccia spaziale, chiamata 7335 (1989 JA), passerà a circa quattro milioni di chilometri da qui, ovvero quasi 10 volte la distanza media tra la Terra e la Luna.

Tuttavia, date le notevoli dimensioni dell’asteroide (1,8 km di diametro) e la relativa vicinanza al nostro pianeta, l’agenzia spaziale statunitense ha classificato l’oggetto come “potenzialmente pericoloso”.

Ciò significa che 7335 (1989 JA) potrebbe causare ingenti danni se colpisse la Terra in caso di cambio di orbita.

Secondo la NASA, 7335 (1989 JA) è il più grande asteroide che si avvicinerà alla Terra quest’anno. Gli scienziati stimano che l’oggetto stia viaggiando a circa 76.000 km/h, ovvero 20 volte più veloce di un proiettile in corsa. La roccia non effettuerà un altro sorvolo ravvicinato fino al 23 giugno 2055, quando passerà ancora più lontano, circa 70 volte la distanza tra la Terra e la Luna.

7335 (1989 JA) è uno degli oltre 29.000 oggetti vicini al nostro pianeta (NEO) che l’agenzia traccia ogni anno. I NEO si riferiscono a qualsiasi oggetto astronomico che passa entro circa 48 milioni di km dall’orbita terrestre, secondo la NASA. La maggior parte di questi oggetti, tuttavia, sono estremamente piccoli.

La roccia spaziale rientra anche in una classe di asteroidi chiamata Apollo, che si riferisce a oggetti che orbitano attorno al Sole mentre attraversano periodicamente l’orbita terrestre. Gli astronomi conoscono circa 15.000 di questi asteroidi.

La NASA monitora da vicino NEO come questo e ha recentemente lanciato una missione per testare se rocce spaziali potenzialmente pericolose potrebbero un giorno essere deviate fuori dalla rotta di collisione con la Terra.