Attenzione all’ipertensione per chi usa spesso antidolorifici

Le pillole anticoncezionali e gli antidolorifici possono causare ipertensione aumentando la pressione sanguigna nel corpo, questo l’ammonimento di alcuni medici specialisti.

L’ipertensione, una delle principali cause di morte nel mondo, è meno comune nelle donne che negli uomini, può essere nascosta per anni senza alcun sintomo e può causare ictus, infarto, insufficienza cardiaca, disturbi del ritmo cardiaco, malattie vascolari periferiche, dilatazione e rottura dell’aorta e insufficienza renale.

L’85-95% dell’ipertensione è classificata come pressione sanguigna di causa sconosciuta. Il 5-15 percento si verifica per un motivo. Eliminando questa causa, l’ipertensione viene trattata.

Le malattie della tiroide, i tumori benigni che secernono ormoni dalla ghiandola surrenale, il restringimento del vaso che porta al rene e il restringimento congenito dell’aorta (coartazione) sono le cause più comuni di ipertensione secondaria.

Il rischio di sviluppare la malattia è maggiore nelle persone con ipertensione nella madre, nel padre o nei fratelli, gli esperti spiegano che:

Fattori genetici, obesità, stress, stile di vita sedentario, fumo e consumo di più di 4-5 bicchieri di alcol a settimana possono causare ipertensione. Una circonferenza della vita di oltre 88 centimetri nelle donne e 102 centimetri negli uomini rappresenta un rischio per lo sviluppo dell’ipertensione.

Mentre un indice di massa corporea inferiore a 25 kg/m2 fornisce protezione contro la malattia, il rischio di ipertensione aumenta nelle persone al di sopra di questo tasso. Oltre a tutto ciò, le pillole anticoncezionali e gli antidolorifici possono aumentare la pressione sanguigna nel corpo e causare ipertensione.

E’ possibile prevenire l’ipertensione

Il cambiamento dello stile di vita contro l’ipertensione è la base del trattamento e della prevenzione, i dottori spiegano che smettere di fumare, limitare il consumo di alcol ad un massimo di quattro bicchieri a settimana, ridurre il consumo di sale al giorno, fare regolarmente esercizio fisico 5 volte a settimana camminare a passo svelto ogni giorno, fare esercizi aerobici (nuoto, ciclismo, ecc.), controllare il peso e combattere lo stress, sono ottimi deterrenti per l’ipertensione.