Attenzione se hai avuto il Covid puoi contrarre questa malattia

Da quando il Covid-19 è entrato nelle nostre vite, ha causato molti cambiamenti sia negli aspetti sanitari che sociali.

Attenzione se hai avuto il Covid puoi contrarre questa malattia

Molte persone hanno contratto il coronavirus nonostante siano altamente protette e vaccinate. Gli studi hanno scoperto che le persone che hanno avuto il Covid in precedenza hanno un rischio molto più elevato di contrarre determinate malattie.

Il Covid-19 continua a influenzare le nostre vite con molte varianti. Questo virus, che ha ucciso milioni di persone, provoca diverse malattie.

Secondo una nuova ricerca, le persone di età superiore ai 65 anni che contraggono il Covid sono ad alto rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer.

Uno studio su 6 milioni di anziani, pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease, ha scoperto che le persone anziane infettate dal coronavirus erano dal 50 all’80% più suscettibili alla forma debilitante di demenza nell’anno successivo alla diagnosi di COVID, secondo quanto riportato da Science Daily.

Gli effetti diretti del Covid non ancora confermati

I ricercatori devono ancora determinare se il COVID scateni direttamente l’Alzheimer o se acceleri semplicemente la presenza del virus.

I fattori coinvolti nello sviluppo dell’Alzheimer sono poco conosciuti, ma due parti che sembrano importanti sono le infezioni precedenti, in particolare le infezioni virali e l’infiammazione“, ha affermato la coautrice dello studio Pamela Davis.

fonte@mynet