Effetto camaleonte e cellulare, di cosa parliamo

L’effetto camaleonte è un fenomeno che si verifica quando una persona guarda il proprio cellulare e le persone vicine iniziano a fare lo stesso senza neppure rendersene conto. 

Si tratterebbe di una forma di mimetismo che riguarda alcuni comportamenti umani. Secondo uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Pisa su un campione di circa 240 persone dai 18 e i 60 anni di entrambi i sessi, l’effetto camaleonte sarebbe causato da una familiarità con una risposta “mimica”, che innescherebbe la dipendenza dal dispositivo elettronico.

Effetto camaleonte e cellulare di cosa parliamo
Effetto camaleonte e cellulare di cosa parliamo (Foto@Pixabay)

L’effetto camaleonte è un fenomeno che riguarda alcuni comportamenti umani e si riferisce al mimetismo non conscio delle posture, dei manierismi, delle espressioni facciali e di altri comportamenti dei loro partner di interazione, in modo che il proprio comportamento cambi passivamente e involontariamente per corrispondere a quello degli altri nel proprio attuale ambiente sociale.

Secondo uno studio del 1999 condotto da un gruppo di psicologi, l’effetto camaleonte è definito come “imitazione inconscia di postura, gestualità, espressioni facciali e altri comportamenti della persona con cui si sta interagendo“. 

Altri comportamenti umani che possono essere influenzati dall’effetto camaleonte includono il mirroring e la dipendenza dal dispositivo elettronico.

Sì, ci sono studi simili sull’effetto camaleonte. Secondo uno studio del 1999 condotto da un gruppo di psicologi, l’effetto camaleonte è definito come “imitazione inconscia di postura, gestualità, espressioni facciali e altri comportamenti della persona con cui si sta interagendo“.

Inoltre, la psicologia sociale ha studiato il cosiddetto effetto camaleonte. Le persone mimano inconsapevolmente il comportamento altrui. Una possibile spiegazione è data dal fatto che il mimetismo contribuisce alla formazione di relazioni più stabili e duraturi perché aumenta il gradimento sociale.

Non esiste un modo per evitare completamente l’effetto camaleonte poiché fa parte della nostra natura. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre la probabilità di imitare il comportamento degli altri. Ad esempio, puoi cercare di essere più consapevole del tuo comportamento e di quello degli altri.