Esopianeti: Il più vicino è a 35 anni luce

redazione

I ricercatori dell’Università delle Hawaii sono stati in grado di visualizzare direttamente un esopianeta a 35 anni luce dalla Terra, il più vicino ripreso fino ad oggi.

Il nuovo pianeta è noto come COCONUTS-2b e orbita a una distanza di 6000 volte superiore all’orbita terrestre attorno al sole, il che gli consente di essere il secondo pianeta più freddo al di fuori del nostro gruppo.

Esopianeti Il piu vicino a 35 anni luce
foto@Wikimedia

A 320 gradi Fahrenheit, la temperatura superficiale dell’esopianeta appena scoperto è leggermente più fredda della maggior parte delle fornaci e con un pianeta massiccio in un’orbita a intervalli molto ampia e con una stella centrale, COCONUTS-2 rappresenta un sistema planetario molto diverso dal nostro sistema solare. Secondo quanto riferisce il Daily Mail.

COCONUTS-2b, che orbita attorno a una stella nana rossa di piccola massa, fa parte del nuovo sistema planetario COCONUTS-2.

Poiché la produzione di energia è un milione di volte più debole del sole, i ricercatori sono stati in grado di rilevarla solo utilizzando la luce infrarossa a bassa energia.

Inoltre, data la grande distanza tra Coctus-2b e la sua stella ospite, il suo cielo sarebbe probabilmente molto diverso rispetto alla Terra, dove il giorno e la notte sarebbero quasi gli stessi, e la stella apparirebbe di un rosso brillant

Next Post

Cancro al colon: Prevenirlo con gli alimenti

Il cancro del colon è il terzo tipo più comune di cancro del colon-retto comune tra uomini e donne e le scelte alimentari intelligenti possono aiutarti a ridurre le possibilità di infezione. Alcuni studi suggeriscono che le persone che mangiano correttamente, si allenano, mantengono un peso sano e riducono al […]
Cancro al colon Prevenirlo con gli alimenti