Gli asteroidi che passeranno accanto alla Terra in questi giorni

Due asteroidi delle dimensioni di un grattacielo si stanno preparando a passare vicino alla Terra.

Gli asteroidi che passeranno accanto alla Terra in questi giorni
foto@ESO, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons

Gli asteroidi effettueranno i loro transiti più vicini alternativamente oggi e domani. Il primo asteroide, designato 2016 CZ31, farà il suo passaggio più vicino oggi.

Il secondo asteroide, 2013 CU83, farà il suo passaggio più vicino sabato 30 luglio, anche se a una distanza molto maggiore dalla Terra rispetto al 2016 CZ31.

La Terra è estremamente vulnerabile ai pericoli degli asteroidi. Gli oggetti in orbita a meno di 7 milioni di miglia dalla Terra sono considerati pericolosi.

La NASA, d’altra parte, sta lavorando a una collisione pianificata con un asteroide vicino all’orbita terrestre nell’ambito della missione chiamata Double Asteroid Deflection Test (DART). L’obiettivo è sviluppare un sistema di difesa contro gli oggetti celesti che possono cadere sulla terra.

Due asteroidi si avvicinano alla Terra

Secondo la fonte Sciencealert, due asteroidi delle dimensioni di un grattacielo si stanno avvicinando alla Terra. Uno farà il suo passaggio più vicino oggi e il secondo sabato 30 luglio.

Il primo asteroide, designato 2016 CZ31, effettuerà il suo passaggio ravvicinato oggi e volerà a una velocità stimata di 55.618 chilometri orari.

Gli astronomi stimano che l’asteroide sia di circa 122 metri nel punto più largo.

L’asteroide aggirerà in sicurezza il nostro pianeta in prossimità di circa 2.800.000 chilometri dalla Terra, ovvero più di sette volte la distanza media tra la Terra e la Luna.

Secondo la NASA, questa roccia spaziale si avvicina alla Terra ogni pochi anni e il suo prossimo approccio è previsto per gennaio 2028.

Sabato un secondo asteroide più grande del solito passerà vicino al nostro pianeta, anche se a una distanza dalla Terra maggiore dell’altro.

Chiamato 2013 CU83, questo asteroide ha un diametro di circa 183 metri nel suo punto più ampio visibile e passerà a una distanza di circa 6.960.000 chilometri dalla Terra, ovvero circa 18 volte la distanza media tra la Terra e la Luna.

La NASA e altre agenzie spaziali stanno tenendo d’occhio migliaia di oggetti vicini alla Terra come questi.